"Fratelli d’Italia del Municipio VI Medio Ponente intende manifestare la propria vicinanza e solidarietà ai commercianti di Cornigliano che, nelle ultime settimane, stanno subendo pesanti disagi a causa degli scioperi che hanno interessato il territorio". Così afferma il gruppo Municipale del VI Medio Ponente, in merito alla situazione in corso da giorni a Cornigliano, che vede gli operai dell'ex Ilva in presidio permanente presso Piazza Savio. Un presidio che, nei fatti, sta "dividendo la città in due" e che ha suscitato una netta reazione tra i commercianti del quartiere.
Pur riconoscendo "la piena legittimità delle proteste dei lavoratori dell’ex Ilva e comprendendo le motivazioni che hanno portato le organizzazioni sindacali a mobilitarsi", sottolineano, "riteniamo fondamentale ricordare che un Presidente di Municipio rappresenta un’istituzione. Dov’è? Perché non parla anche con chi sta subendo i disagi?".
Sempre rivolgendosi al Presidente del Municipio, Fabio Ceraudo, Fdl aggiunge che "in quanto tale, ha il dovere di farsi portavoce di tutti i cittadini, senza distinzione di categoria o appartenenza politica. Il Presidente che è operaio e sindacalista, nelle ultime settimane ha scelto più volte di scendere in piazza durante gli scioperi. Un gesto che, seppur legittimo sotto il profilo personale, rischia di compromettere il ruolo super partes che la carica istituzionale richiede".
È importante "ricordare che le mobilitazioni, pur fondate su istanze meritevoli di attenzione, hanno avuto conseguenze rilevanti anche per molti cittadini: lavoratori impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro, famiglie in difficoltà nell’accompagnare i figli a scuola, persone che hanno dovuto rinunciare a visite mediche programmate e attività commerciali che hanno subito cali di fatturato", proseguono.
Per questo come Fratelli d’Italia ribadiscono "l’importanza di una gestione equilibrata e responsabile da parte delle istituzioni tutte , affinché ogni scelta tenga conto dell’intera comunità e delle sue diverse esigenze".
Forza Italia - Municipio VI Medio Ponente: "Solidarietà ai commercianti di Cornigliano: la protesta non può schiacciare un intero quartiere"
"Il Gruppo Consiliare di Forza Italia del Municipio VI Medio Ponente esprime la propria piena solidarietà ai commercianti di Cornigliano, che da giorni stanno subendo disagi gravissimi a causa dei blocchi legati alla vertenza ex Ilva. Il diritto alla protesta è sacrosanto e comprendiamo le legittime difficoltà dei lavoratori. Tuttavia, la solidarietà arriva fino a un certo punto, perché quando una manifestazione finisce per isolare un intero quartiere, bloccare la viabilità, impedire l’accesso ai servizi e mettere in ginocchio la rete commerciale, si supera un limite che non può essere ignorato. Molte attività del quartiere stanno registrando incassi pari a zero, proprio nel periodo natalizio, fondamentale per la sopravvivenza economica di numerose realtà locali. A pagare il prezzo più alto sono anche i cittadini, compresi anziani e persone con patologie, che faticano a muoversi e a utilizzare i mezzi pubblici a causa dei blocchi. Il diritto a protestare non può trasformarsi nel diritto di penalizzare un’intera comunità. Chiediamo quindi un intervento immediato delle autorità competenti affinché venga garantito: un equilibrio tra il diritto alla protesta e i diritti dei cittadini, la tutela delle attività commerciali del quartiere, la sicurezza e la continuità dei servizi essenziali. Cornigliano non può essere lasciata sola in un momento così difficile". Così afferma il Gruppo Consiliare Forza Italia - Municipio VI Medio Ponente, composto dal capogruppo Nunzio Rondoni e dal consigliere Roberto Ruggiero.






