"Le dichiarazioni del Presidente di Municipio Fabio Ceraudo su Via Cornigliano rappresentano l’ennesimo tentativo di spostare l’attenzione dalle proprie responsabilità politiche e amministrative. La campagna elettorale è finita da tempo, ma evidentemente qualcuno non se n’è ancora accorto". Così affermano Lega e Fratelli d'Italia in Municipio a seguito delle dichiarazioni del presidente Ceraudo, sui rattoppi e sulla sicurezza della strada di via Cornigliano, accusandolo di trasformare la gestione della via in “strumento di propaganda” e chiedendo responsabilità concrete, atti verificabili e stanziamenti reali.
Secondi i consiglieri da mesi si assiste ad un presidente che "preferisce fare opposizione ai consiglieri di opposizione, anziché governare e assumersi le responsabilità del ruolo che ricopre. Un atteggiamento inconcludente che non porta alcun beneficio concreto ai cittadini di Cornigliano. È opportuno - proseguono - ricordare che il Municipio è stato governato per circa 70 anni dalla sinistra e solo da tre anni dal centrodestra. Continuare a dare la colpa a “quelli di prima” è un alibi che non regge più e non cancella le responsabilità di chi oggi amministra".
"Ancora una volta si assiste a una sequela di annunci e grandi proclami, come già accaduto nel caso Fincantieri. Incontri informali sbandierati come risolutivi, che si sono puntualmente conclusi con un nulla di fatto, lasciando sul tavolo solo promesse non mantenute. Alla cittadinanza vengono fatte promesse, ma nei fatti non esiste nemmeno un tavolo di confronto ufficiale", affermano.
E sottolineano: "Si continua inoltre a mettere in discussione scelte che hanno invece prodotto risultati concreti. Ricordiamo che la prima delibera di Giunta del centrodestra in municipio nel 2022, ha introdotto il divieto di transito ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate in Via Cornigliano, una decisione assunta per ragioni di sicurezza. Quanto alla rotatoria, i dati in nostro possesso parlano chiaro: superata la prima settimana di assestamento, non si sono più verificati incidenti. I fatti smentiscono quindi le narrazioni allarmistiche".
Per questo motivo i consiglieri d'opposizione presenteranno una interpellanza formale al fine di "smascherare i proclami e verificare se esistano atti concreti. Chiederemo conto di eventuali approvazioni, delibere o stanziamenti di fondi realmente adottati nelle ultime settimane, dell’effettivo coinvolgimento di Società per Cornigliano, e delle presunte interlocuzioni tra Aster, Municipio e Società per Cornigliano".






