È durato circa un’ora l’incontro del presidente della Regione Liguria Marco Bucci con i sindaci della Valle Scrivia, incontro che ha concluso la giornata interamente dedicata alle visite alle amministrazioni locali per ascoltare le istanze del territorio.
Un momento di confronto tra Regione e Comuni con l’obiettivo di fare il punto sulle criticità e sulle prospettive di azione e sviluppo dell’area.
Dopo la visita alle realtà di Ronco Scrivia e di Isola del Cantone, il presidente ha visitato i cantieri del Rio Migliarese, giunti alla terza e ultima fase la cui conclusione è prevista per settembre.
Nel corso della riunione, il presidente Bucci ha raccolto segnalazioni e richieste da parte dei sindaci, affrontando temi ritenuti prioritari per la Valle Scrivia. Al centro del confronto le infrastrutture e il dissesto idrogeologico, discussi alla presenza dell’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone, insieme alle questioni legate allo sviluppo economico e al commercio, approfondite con l’assessore Alessio Piana.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni della valle: Filippo Bassignana, sindaco di Crocefieschi, Michele Brassesco, sindaco di Valbrevenna, Gian Luca Campora, sindaco di Isola del Cantone, Mauro Fantoni, sindaco di Montoggio, Loris Maieron, sindaco di Busalla, Marco Muntoni, vicesindaco di Savignone, Rosa Oliveri, sindaco di Ronco Scrivia, e Gabriele Reggiardo, sindaco di Casella, insieme ai componenti delle rispettive amministrazioni comunali.
La tappa di Busalla ha chiuso una giornata di incontri pensata per rafforzare il dialogo istituzionale e costruire un percorso condiviso sulle principali sfide del territorio, dalla sicurezza del suolo alle opportunità di crescita economica per la Valle Scrivia.