/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2026, 15:19

Valle Scrivia, presidente Bucci visita l’entroterra: “Qui imprese che fanno crescere il territorio”

Da Isola del Cantone a Ronco Scrivia il tour istituzionale del presidente della Regione con l’assessore Piana. Nel pomeriggio tappa a Busalla per la sicurezza del Rio Migliarese e incontro con i sindaci

Mattinata in Valle Scrivia per il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, impegnato in una visita istituzionale dedicata alle realtà produttive dell’entroterra, accompagnato dal neo assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. Un’occasione per osservare da vicino aziende che operano in settori strategici e che contribuiscono in modo concreto alla vitalità economica del territorio. Presenti, tra gli altri, anche Rosa Oliveri, sindaco di Ronco Scrivia, e Gian Luca Campora, sindaco di Isola del Cantone.

La prima tappa si è svolta proprio a Isola del Cantone, con la visita allo stabilimento Denios, azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza industriale e nella gestione dei materiali pericolosi. Successivamente la delegazione regionale si è spostata a Ronco Scrivia, dove ha visitato la nuova sede di Racing Force Group, gruppo internazionale con una presenza produttiva fortemente radicata nell’entroterra genovese.

“La Valle Scrivia dimostra che quando ci sono coraggio e competenze i risultati arrivano - ha commentato il presidente Bucci -. Qui ci sono imprese che ogni giorno si mettono in gioco, investono sulle persone e fanno crescere il territorio. È questo che rende l’entroterra un posto dove lavorare e fare impresa con la voglia di innovare e costruire qualcosa che duri nel tempo. Nelle valli della Liguria ci sono realtà industriali di alto livello e grandi potenzialità, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Sulla stessa linea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, che ha sottolineato il valore delle aziende visitate: “Mattinata intensa in Valle Scrivia con il presidente Bucci, con il quale abbiamo toccato con mano la capacità tutta ligure di fare impresa ad alti livelli. Dalla visita allo stabilimento di Isola del Cantone di Denios, realtà leader nello stoccaggio in sicurezza e nella protezione dell’ambiente, al nuovo store di Racing Force, conosciuta in tutto il mondo con il marchio OMP che è diventato negli anni sinonimo di sicurezza e affidabilità per i piloti di Formula Uno e dell’automobilismo in generale. Professionalità nate e cresciute in Liguria che, oltre a rappresentare un presidio economico e occupazionale per il nostro territorio, portano alto il nome della nostra regione sui palcoscenici internazionali”.

Alle 14, a Busalla, si è svolto il sopralluogo nel cantare del Rio Migliarese, intervento inserito nel quadro delle opere di messa in sicurezza del territorio.


 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium