Attualità - 14 febbraio 2026, 10:30

Foce, oggi il corteo di Genova Antifascista contro la sede di CasaPound: manifestazione alle 16.30 da piazza Alimonda

La mobilitazione proseguirà anche la prossima settimana: gli attivisti hanno annunciato una protesta in consiglio comunale martedì 17 febbraio, dove chiederanno di “chiudere i covi fascisti senza se e senza ma”, e un nuovo presidio già convocato per sabato 21

Foto Facebook

Foto Facebook

Genova si prepara a una nuova manifestazione antifascista nella zona della Foce. Oggi, sabato 14 febbraio, alle 16.30 è in programma un corteo promosso da Genova Antifascista con partenza da Piazza Alimonda per protestare contro la sede di CasaPound in via Montevideo.

Il quartiere è stato presidiato già dalla serata di venerdì con un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine. L’obiettivo è evitare scontri e garantire la sicurezza in un’area che negli ultimi mesi è stata teatro di ripetute mobilitazioni. Quella di oggi è infatti la quarta manifestazione organizzata nella stessa zona dal novembre scorso, dopo i cortei del 22 novembre, 13 dicembre e 17 gennaio.

Lo slogan scelto dagli organizzatori è chiaro: “Chiudere i covi fascisti”. Nei giorni scorsi gli attivisti hanno ribadito la loro posizione con toni netti: “Abbiamo detto che vi chiudiamo la sede, e quella sede vi chiuderemo”. Una linea che sarà portata anche nelle sedi istituzionali. È già stata annunciata infatti una nuova iniziativa per martedì 17 febbraio alle ore 14, quando i manifestanti intendono presentarsi in consiglio comunale. “Chiederemo di chiudere i covi fascisti senza se e senza ma”, hanno scritto in una nota diffusa sui canali social.

Non si esclude che la mobilitazione possa proseguire anche oltre: è stato già convocato un ulteriore corteo per sabato 21 febbraio, ancora una volta con concentramento in piazza Alimonda.

Il clima si è ulteriormente surriscaldato nelle ultime ore anche alla luce di quanto accaduto venerdì sera nella zona dell’hotel dell’aeroporto di Sestri Ponente. Qui si sono registrati momenti di forte tensione tra esponenti politici e attivisti dell’estrema destra, con accesi scambi verbali. Il presidente del Municipio Medio Ponente, Fabio Ceraudo, è stato bersaglio di insulti e spintoni da parte di alcuni militanti, tra cui il portavoce di CasaPound, Luca Marsella. Episodi che hanno contribuito ad alzare ulteriormente il livello di attenzione in vista della manifestazione odierna.

Per cercare di contenere i disagi ai residenti della Foce e di Albaro, il Comune di Genova, in collaborazione con Genova Parcheggi, ha disposto una misura straordinaria: nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 febbraio i titolari di abbonamento “Blu Area” delle zone A, B ed L possono parcheggiare gratuitamente anche nelle altre zone blu della città, ad esclusione delle Isole Azzurre. Un provvedimento sperimentale pensato per alleggerire l’impatto delle limitazioni alla viabilità e delle chiusure previste lungo il percorso del corteo.

F.A

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU