Eventi - 25 giugno 2025, 15:51

Tra “Mostri marini e suoni spaziali”, tutto è pronto per l’edizione 2025 del Balena Festival

Si comincia il 2 luglio con gli Afterhours. Gli organizzatori: “Stare insieme ascoltando musica come rito collettivo: questo è il nostro obiettivo”

renderà il via il prossimo 2 luglio la sesta edizione del Balena Festival, la rassegna musicale genovese attiva dal 2019 e organizzata da Aluha Srl nell’ambito del prestigioso cartellone Porto Antico EstateSpettacolo. Con un tema che promette di stupire – “Mostri marini e suoni spaziali” – il festival si conferma uno degli appuntamenti musicali più partecipati, ospitando nel corso degli anni alcuni dei più rilevanti tour nazionali e internazionali nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare. 

Luca Lombardi, assessore al Turismo e al Marketing territoriale di Regione Liguria, ha sottolineato come il festival sia una "realtà consolidata nel panorama musicale non solo ligure ma anche italiano". L'ultima edizione ha registrato un'impressionante affluenza di 20.000 persone, provenienti da tutta la Liguria (62,38%), da altre regioni italiane come Lombardia (11%), Piemonte (5%), Emilia-Romagna e Toscana (30,2% del totale nazionale), e persino dall'estero (1%), con picchi di presenze da Svizzera, Regno Unito, Spagna e Francia. L'assessore Lombardi ha aggiunto che queste presenze "dicono" dell'assoluta necessità di avere queste possibilità di far conoscere artisti di fama internazionale e nazionale, affermando che è stato "in pieno colpito un obiettivo, ovviamente quello turistico e quello della cultura".

La manifestazione genera un impatto economico positivo per il territorio genovese. La collaborazione con numerose strutture ricettive porta all'ospitalità di artisti e crew, per un totale di circa 150 camere occupate annualmente, e coinvolge un team operativo di circa 50 professionisti. Anche l'area village del festival rappresenta un'importante occasione di valorizzazione per la ristorazione locale, accogliendo ogni anno diversi operatori del settore. Aluha Srl, la mente e il cuore dietro all'organizzazione, contribuisce concretamente allo sviluppo turistico e culturale del territorio, offrendo una programmazione di qualità che si colloca tra le principali rassegne musicali italiane. Nel 2024, Aluha ha anche collaborato all'organizzazione delle notti bianche promosse da Regione Liguria, portando il format della silent disco sulle più affascinanti spiagge del territorio.

Il tema del Balena Festival 2025, “Mostri marini e suoni spaziali”, mira a esplorare il dialogo tra l’alto e il basso, tra l’ignoto degli abissi e l’infinito cosmico, celebrando la complessità, l’unicità e la meraviglia della contaminazione. Come spiegato da Valentina Risaliti, organizzatrice del Balena Festival e Responsabile comunicazione di Aluha Srl, il festival è un luogo dove si incontrano "identità fluide, suoni che sfuggono alle definizioni e corpi che si muovono liberi". L'obiettivo è costruire ponti tra il festival e gli artisti, alimentando una comunità creativa che vive e cresce nel tempo, sottolineando l'importanza del fare rete e dell'essere collettività. "Stare insieme ascoltando musica come rito collettivo" è il messaggio di questa edizione.

Il cartellone del Balena Festival 2025 spazia tra generi e fasce d'età diverse per accontentare un pubblico ampio. Gli headliner annunciati includono Tananai, che forte di diversi sold out nel suo tour autunnale ha scelto Genova tra le città del suo "CALMOCOBRA Live - Estate 2025"; i Fast Animals and Slow Kids (FASK), veri "animali da palco", che condivideranno con il pubblico i brani del loro settimo album "Hotel Esistenza"; gli Psicologi, il duo rap amatissimo dai giovanissimi, che darà alla Generazione Z del Balena la possibilità di esprimere la propria libertà; gli Afterhours, con Manuel Agnelli che torna con la band al completo dopo la sua esibizione da solista nell'edizione 2023; e i Baustelle, che con il loro "El Galactico Summer live" porteranno all'Arena del Mare per festeggiare i loro 25 anni di carriera. Andrea Caravaggio, socio fondatore di Aluha Srl e organizzatore del Balena Festival, ha evidenziato come il festival cerchi sempre di offrire "un mix di suoni e di artisti che vengono a suonare a Balena Festival perché vogliamo accontentare tutti gli utenti, tutte le persone che vengono con gioia a Balena Festival e che fanno gruppo tutti quanti e poi si scoprono nuovi artisti e nuovi gruppi".

Si aggiungono al programma numerosi altri artisti, tra cui ALBE, Calvino, Mille, Frisàri e Mars on Suicide, insieme a Oh Baro, Agenda dei buoni propositi e HoneyMoor, artisti supportati da Rockit Pro. In collaborazione con Altraonda, il festival ospiterà okgiorgo, con Pop X, Le Feste Antonacci e Umarell, offrendo una data elettronica con visual d'impatto. Il live set di okgiorgo vedrà al suo fianco due batteristi e visual d'impatto, mentre Pop X arriverà come un tornado per celebrare i 10 anni di “Best of”.

Il Balena Festival non è solo concerti, ma anche eventi speciali e collaborazioni esclusive. Il 21 luglio 2025, in collaborazione con il Mojotic Festival di Sestri Levante (la cui Associazione Culturale è presieduta da Luca Pietronave, socio fondatore di Aluha), presenterà a Genova l’unica data nel Nord-Ovest dei Public Image Ltd. (PiL), la band fondata da John Lydon, storica voce dei Sex Pistols. Questo evento ha già catturato l'attenzione della stampa nazionale e internazionale, con copertura anche su media francesi. Il 27 luglio, tornerà "Voglio Tornare Negli Anni 90", lo show anni '90 più grande d'Italia, che l'anno scorso ha registrato il sold out all'Arena. Il 5 luglio, sarà la volta del "Teenage Dream Party", che quest'anno avrà come special guest Laura Esquivel, la protagonista de "Il Mondo di Patty". Per il futuro, è già stato annunciato, per il 24 luglio 2026, il ritorno di Caparezza sul palco del Balena Festival.

Per dare voce all'immaginario del 2025, è stato creato un music theme ufficiale dell’edizione, prodotto da Riccardo Dellacasa, frontman dei Dellacasa Maldive e dei Jagwari. Questa iniziativa mira a "costruire un ponte tra il festival e gli artisti, creando connessioni che vadano oltre i giorni dell'evento, alimentando una comunità creativa che vive e cresce nel tempo”.

Caravaggio ha espresso grande soddisfazione per l'andamento delle vendite dei biglietti, sottolineando come "i numeri sono in linea con anni precedenti" e come il pubblico genovese e ligure risponda sempre bene agli eventi proposti. La nuova capienza dell'Arena del Mare, ora di seimila spettatori, è pronta per affrontare una stagione particolarmente ricca.  Il Balena Festival si conferma, anno dopo anno, un "porto sicuro" dove attraccare a Genova nei mesi estivi, consolidando la sua reputazione come evento imperdibile nel panorama culturale e di intrattenimento.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU