/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | mercoledì 13 giugno 2018, 13:38

Il turismo di Genova protagonista a Malmö con il network internazionale ECM

Al via in Svezia la Conferenza Internazionale e l’Assemblea Generale di ECM, il network degli enti del turismo, convention bureau e organizzazioni e imprese turistiche delle più importanti città europee

Si concluderanno il 16 giugno a Malmö, in Svezia, i lavori della Conferenza Internazionale e Assemblea Generale di ECM, network internazionale che comprende gli enti del turismo, convention bureau e organizzazioni ed imprese turistiche delle più importanti città europee.

 A questo importante appuntamento – che ha come tema “Make tourism matter” – la città di Genova presenterà, attraverso i tecnici del Settore Turismo, i risultati di un sondaggio online sulle modalità di gestione degli uffici IAT nelle maggiori città europee.

“Il turismo a Genova è in forte espansione, non soltanto dal punto di vista del numero di visitatori, ma anche sotto il profilo della qualità dell’offerta – sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Genova Paola Bordilli – Da questo punto di vista i nostri IAT sono un fiore all’occhiello dei nostri servizi di accoglienza. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è potenziare sempre di più queste strutture perché rappresentano il migliore biglietto da visita per i tanti turisti che visitano la nostra città”. I relatori e i gruppi di lavoro discuteranno di come fare in modo che il turismo diventi sempre più motore e colonna portante dell'economia della città e aiutare ad affrontare le sfide del presente e del futuro rilanciando i quartieri e rivitalizzando il tessuto economico.

ECM è un'organizzazione senza scopo di lucro che migliora la competitività e le prestazioni delle principali città europee e offre una piattaforma per i professionisti del settore del tempo libero, del settore meeting e leisure della città, per scambiare know-how, best practice e ampliare la propria rete per creare nuovi progetti e business per la propria città.

ECM si compone di differenti Knowledge Groups, gruppi di lavoro su differenti tematiche afferenti il turismo e, attraverso lo staff dell'Assessorato al Turismo, Genova è parte attiva di due gruppi:

  • Research & Statistics, che lavora su progetti di statistica riguardanti tutte le città del network e che fanno capo ad un portale specifico, TourMIS
  • TICs, che lavora sulle best practise per la gestione degli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT)

 

 

RG

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore