/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2018, 14:49

Hello Frank! Battisti a casa di Sinatra fra musica, cultura e memoria (VIDEO e FOTO)

Lumarzo ricorda Frank Sinatra e Lucio Battisti con due giorni di musica, cibo e cultura. Aperta al pubblico anche una mostra sugli emigrati genovesi verso New York e Brooklyn, con un pensiero alla tragedia del ponte Morandi

Hello Frank! Battisti a casa di Sinatra fra musica, cultura e memoria (VIDEO e FOTO)

Lumarzo ricorda ancora Sinatra con Hello Frank!, manifestazione di musica e cultura arrivata alla sua undicesima edizione: la presentazione è avvenuta oggi, mercoledì 22 agosto, presso il ristorante Zeffirino di Genova, che con "The Voice" ha un rapporto tutto speciale.

Quest'anno la cittadina risuonerà del repertorio di uno dei più popolari cantautori italiani, Lucio Battisti: onere e onore di rappresentare Battisti sarà della band Innocenti Evasioni. Lo spettacolo è in programma per venerdì 24 agosto a Lumarzo, alle ore 21.00.

La direttrice artistica di Hello Frank! spiega il connubio dell'iniziativa con la musica di Battisti:

La manifestazione è un omaggio  a Nataluina Dolly Garaventa, madre di "The Voice, nata nella frazione Rossi di Lumarzo, che giovanissima è emigrata in America, in New Jersey, agli inizi del '900.

Guido Guelfo, sindaco di Lumarzo, racconta le novità di Hello Frank in programma per la nuova edizione:

Si tratta di un appuntamento di cultura e festa, che però non vuole dimenticare il dramma che ha recentemente colpito Genova con il crollo del ponte Morandi. Ad aprire la serata di venerdì saranno  due giovani interpreti con un tributo a Sinatra; sul palco Emanuela Musante, originaria della valle Fontanabuona, e Giulia Cancedda, un talento jazzistico di nuovo tutto ligure. Sabato 25 agosto invece la manifestazione si trasferisce a Rossi, dove alle 18.00 Laura Parodi, raffinata e nota interprete della canzone popolare ligure, si esibirà accompagnata da Julyo Fortunato alla fisarmonica.

Hello Frank! quest'anno poi, oltre alla possibilità di degustare focaccia al formaggio e altre prelibatezze grazie all'impegno della Pro Loco di Lumarzo, il pubblico potrà fruire di due mostre, dedicate agli emigranti italiani del '900, che in molti casi si recarono in america a cercare fortuna, o solamente una speranza per una vita dignitosa.

CR

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium