/ Economia

Economia | 11 ottobre 2018, 08:34

Banca Carige su presunto fallimento: "Ci riseviamo valutazioni su operato di Fitch"

La Carige replica all'agenzia di rating Fitch: "L'indice di solvibilità della Banca è in linea con i requisiti previsti dalla Vigilanza. E incontro con BCE costruttivo in ottica di possibili future alleanze"

Banca Carige su presunto fallimento: "Ci riseviamo valutazioni su operato di Fitch"

L'agenzia Fitch Ratings ha tagliato il rating di lungo termine di Carige a CCC+ da B- ipotizzando che "il fallimento della banca sia una reale possibilità dal momento che sarà una sfida per l'istituto rafforzare il capitale, il che potrebbe alla fine portare a un intervento del regolatore".

A questo proposito Banca Carige in una nota stampa replica che "nel prendere atto del downgrade e del contenuto del comunicato emesso in queste ore dall’agenzia Fitch Ratings, ritiene doveroso precisare che nelle interlocuzioni con i Regulators non è mai stato espresso alcun riferimento a una eventuale possibilità di fallimento. Si evidenzia a riguardo che il CET1, indice che misura la solvibilità della Banca, è in linea con i requisiti previsti dalla Vigilanza. Si sottolinea inoltre che l’Agenzia non ha tenuto conto dei progressi realizzati dopo l’assemblea degli azionisti in tema di governance e di sostegno finanziario degli azionisti. Si riserva quindi valutazioni sull’operato di Fitch".

E conclude: "In data odierna si è inoltre tenuto il programmato incontro con BCE, che è stato costruttivo in ottica di percorso per il rispetto dei requisiti sull’Overall Capital Requirement 2018 e si sono analizzate le prospettive future anche in vista della valutazione di possibili alleanze".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium