/ Politica

Politica | 25 marzo 2019, 14:14

Accordo tra Liguria, Piemonte, Lombardia per il trasporto merci ferroviario

Nuovo ed ulteriore "step" rispetto al protocollo di intesa già approvato nell'ottobre del 2017

Accordo tra Liguria, Piemonte, Lombardia per il trasporto merci ferroviario

Annuncia Angelo Vaccarezza, capogruppo consiliare di Forza Italia in Consiglio Regionale: "In occasione degli Stati Generali della Logistica, svoltisi a Milano lo scorso 15 marzo, è stato approvato un protocollo d’intesa per l’istituzione di un tavolo di concertazione permanente per il miglioramento delle condizioni del trasporto merci ferroviario sulla rete delle Regioni del Nord Ovest, tra le Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie Nord Milano e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Questo protocollo rappresenta l’evoluzione di quello approvato nell’ottobre 2017, che estende i lavori di condivisione e monitoraggio delle opere al Ministero e istituisce momenti di confronto con il sistema portuale ligure e le imprese ferroviarie.
L’obiettivo del provvedimento è perseguire una strategia condivisa per lo sviluppo di ogni azione che faciliti, semplifichi, potenzi e renda economicamente competitivo il sistema logistico, l’incremento del traffico merci su ferrovia, la sostenibilità dell’autotrasporto, lo sviluppo economico e l’occupazione, senza creare conflitti con il trasporto dei pendolari e con il sistema turistico".

Sempre nel corso degli Stati Generali della Logistica di Milano è stata approvata una dichiarazione congiunta per consolidare il confronto con i soggetti interessati del settore logistica e trasporto merci e per la presentazione condivisa di istanze strategiche al Governo riguardanti il sistema logistico del Nord Ovest, che prevede di istituire e rendere permanenti tre tavoli di confronto: “Intermodalità e trasporto merci”, “Nuova logistica per il lavoro, lo sviluppo e la competitività economica” e “Portualità marittima, connessioni ai porti e ottimizzazione dell’operatività e dei controlli.”

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium