/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

Diffusione di internet in Liguria: quali sono le attività più gettonate?

Analizziamo perché la Liguria è una delle regioni più digitali d'Italia.

Diffusione di internet in Liguria: quali sono le attività più gettonate?

Dalla banda larga al Wi-Fi, in Italia c'è una regione che è sempre più digitale. Si tratta, nello specifico, della regione Liguria grazie agli investimenti che, in questi ultimi anni, sono stati effettuati per ridurre sensibilmente il digital divide. Al punto che al giorno d'oggi c'è una buona copertura Internet pure nelle zone rurali.

Perché la Liguria è una delle regioni più digitali d'Italia

Questo significa che, connessi ad Internet, rispetto al passato non ci sono più problemi nel guardare in streaming online i film e le serie Tv, nel giocare con i casino online ed anche nell'andare a scaricare in poco tempo file di grosse dimensioni. In particolare, la copertura Internet in banda larga nei piccoli comuni e nelle frazioni in Liguria è ormai capillare grazie ad investimenti infrastrutturali basati non solo sulla posa della fibra, ma anche sull'installazione di centinaia di ponti radio.

Gli investimenti dell'amministrazione regionale, in particolare, sono stati realizzati, anche facendo leva sui fondi europei, nelle cosiddette zone a fallimento di mercato. Ovverosia, in quelle aree dove gli operatori privati di infrastrutture Internet non trovano economicamente conveniente l'investimento diretto senza poter far leva su contributi regionali o statali.

Wi-Fi gratis in Liguria, il progetto per navigare liberi grazie a tanti hotspot

Oltre all'accesso a banda larga ed ultralarga per le famiglie e per le imprese, grazie ad una rete che ormai è capillare, in Liguria un'altro fiore all'occhiello è rappresentato dal servizio di Wi-Fi gratis. Quello che permette di navigare liberi e senza costi in molte aree della regione grazie agli hotspot.

Accedere al Wi-Fi gratuito nella Regione Liguria è molto semplice, in quanto basterà attivare il proprio dispositivo wireless recandosi in una delle aree Spot Liguria WiFi. Dopodiché, lanciando il proprio browser Internet, apparirà in automatico la pagina di autenticazione al servizio.

Digitando il proprio codice di accesso, l'utente potrà subito iniziare a navigare, ad inviare messaggi di posta elettronica e ad utilizzare tutti i servizi che sono disponibili. Il codice di accesso si ottiene dopo aver effettuato la registrazione online al servizio. Dopodiché le credenziali di accesso arriveranno subito con un SMS che sarà inviato al proprio smartphone.

Sono oltre 200 attualmente i comuni della regione Liguria dove sono presenti le aree Spot Liguria WiFi. Recentemente, tra l'altro, il servizio è stato attivato pure nel Parco Regionale Naturale dell'Antola. Precisamente, presso l'Osservatorio Astronomico con la possibilità, quindi, di offrire l'accesso ad Internet ai turisti ed anche agli escursionisti.

Con Liguria WiFi la Regione, prima di tutto, punta a rendere protagonista il territorio. Dopodichè il progetto è sempre aperto, mirando così alla nascita di nuove aree WiFi nell'ambito del diritto di accesso a internet e del sostegno alla cultura digitale. Come sopra detto, inoltre, in Italia Liguria WiFi è il fiore all'occhiello per i suoi numeri. Dai punti WiFi ad oggi realizzati all'estensione del territorio, e passando per il numero di utenti registrati e per la percentuale di comuni della regione Liguria coinvolti.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium