/ 

In Breve

| 01 aprile 2020, 12:57

Il Pd critico sull'operazione buoni pasto gestita dal Comune: "Solo domande online, c'è chi rischia l'esclusione"

Il gruppo consiliare del Pd in Comune: "Si parte con il il sbagliato"

Il Pd critico sull'operazione buoni pasto gestita dal Comune: "Solo domande online, c'è chi rischia l'esclusione"

"Dopo aver letto il bando del Comune di Genova sull'avviso pubblico per la richiesta buoni spesa (Ordinanza n. 658 del 29/03/2020) oltre che essere esterrefatti ci rivolgiamo al sindaco di questa città e lanciamo un appello - si legge in apertura di una nota stampa firmata dal gruppo del Pd in consiglio comunale -. Signor sindaco la preghiamo di intervenire per non vanificare l’obiettivo comune, che è quello di aiutare i cittadini genovesi più in difficoltà".

Secondo gli esponenti del Partito Democratico l'operazione così come è stata messa in piedi da Palazzo Tursi presenta significative criticità: "Innanzitutto i termini sono troppo stretti: i moduli saranno online venerdì e le domande potranno essere presentate fino a lunedì. Sabato e domenica per i servizi sociali del Comune, e anche per gli enti del terzo settore, sarà difficile raggiungere tutti quelli che hanno bisogno. È perciò necessario prevedere una proroga della scadenza dei termini di presentazione, oppure anticipare a domani, giovedì 2 aprile, l’apertura delle domande".

"Inoltre, signor Sindaco, le chiediamo di rivedere la scelta di accettare solo domande on line - aggiungono gli esponenti del partito Democratico -. Chi è in difficoltà può non essere in grado di compilare la domanda, perché non ha gli strumenti adatti, perché non ha la connessione internet. Quindi è quanto mai urgente e necessario che, oltre alla proroga dei termini, vengano indicati i luoghi fisici dove le persone, senza computer o con necessità di assistenza, possano presentare domande. E vengano anche predisposti servizi d'ordine per evitare code e assembramenti. Le chiediamo inoltre di dare trasparenza subito delle fasce di destinatari in maniera più precisa per facilitare l'individuazione delle persone che potranno fare domanda. Se, infine, il Comune sceglierà di erogare i buoni spesa attraverso i circuiti elettronici di buoni posta, ci auguriamo che sia stato raggiunto un accordo per azzerare le commissioni. Non vorremmo che una parte delle somme stanziate dalla protezione civile se ne andasse in spese a favore dei gestori dei circuiti, a danno anche dei commercianti genovesi. Signor sindaco, ci appelliamo a lei poiché abbiamo più volte chiesto all'assessore Fassio un momento di condivisione sull’applicazione di questa misura, ma abbiamo ottenuto una commissione solo venerdì mattina, quando tutto sarà già definito. Siamo preoccupati per queste modalità che negano ogni tipo di confronto pur in una situazione di emergenza, e siamo ancora più preoccupati per le famiglie genovesi che rischiano di rimanere escluse dai buoni pasto. Siamo certi che lei ci ascolterà".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium