/ Tigullio

Tigullio | 25 aprile 2020, 16:30

Il Covid mette in ginocchio agenzie di viaggio e tour operator: "Ci sentiamo abbandonati. Cancellato lavoro di mesi"

Il MaAdvLiguria lancia un appello a Regione e Governo: "Senza sostegno il settore è compromesso"

Il Covid mette in ginocchio agenzie di viaggio e tour operator: "Ci sentiamo abbandonati. Cancellato lavoro di mesi"

Un appello unito con precise richieste. Le agenzie di viaggio e tour operator fanno fronte comune sotto l'egida del "MaAdvLiguria". Un vero e proprio grido di dolore per portare all'attenzione della Regione e del Governo una situazione diventata oramai insostenibile a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

"Siamo il settore che in un lampo non solo ha azzerato gli incassi abbassando la saracinesca, ma ha letteralmente cancellato tutto il lavoro e gli investimenti dei mesi precedenti per l’intero anno lavorativo ed oggi si ritrova a non aver alcuna possibilità di ripresa" spiegano dal MaAdvLiguria (Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio e Tour Operator della Liguria). 

"Nonostante la pandemia, il nostro settore non si è mai fermato. Tra annullamenti e insistenti richieste di rimborsi immediati, abbiamo lavorato ininterrottamente per riportare a casa ogni singolo viaggiatore che a causa della chiusura delle frontiere non riusciva a rientrare nel proprio paese o ancor peggio si trovava all’estero bloccato in quarantena. Ad ogni singolo viaggiatore abbiamo dato assistenza e conforto e con estrema difficoltà e fatica, abbiamo trovato le migliori soluzioni possibili per riportare tutti a casa" prosegue. 

"Si avvicina la tanto attesa 'fase 2' che per molti vorrà dire, seppur lentamente e con fatica, riprendere la propria attività, per noi questo non sarà possibile perché a fine giornata non avremo niente nel cassetto, purtroppo siamo stati i primi ad accusare il colpo e saremo gli ultimi a ricominciare. Ci sentiamo abbandonati. Senza nessuna garanzia economica e una data di apertura ancora sconosciuta". 

Le richieste del "MaAdvLiguria" sono chiare: la convocazione di una tavolo dove poter partecipare attivamente, insieme alle Associazioni di Categoria anch’esse impegnate, per predisporre un valido piano di aiuti concreti all’intero settore, in attesa della tanto sperata ripresa;

la garanzia di liquidità immediata a tasso zero con finanziamenti a fondo perduto, per il nostro settore il lockdown ha portato non solo l’azzeramento del fatturato, ma la cancellazione del lavoro dei mesi precedenti. Senza liquidità è pressochè impossibile una riapertura e l’intervento deve essere proporzionale all’attività;

la proroga degli ammortizzatori sociali per i dipendenti di agenzie di viaggio e tour operator che anche nel momento in cui sarà concessa la riapertura delle attività commerciali, la ripresa sarà talmente lenta e compromessa che necessariamente andrà a gravare sul mantenimento dell’occupazione; 

sgravi fiscali per l’intero anno 2020, ovvero la sospensione dei contributi e non la semplice proroga.

Il settore del Turismo, che in Italia rappresenta il 13% del Pil è letteralmente in ginocchio e noi siamo una delle componenti più compromesse della filiera - attaccano dal "MaAdvLiguria" - Senza un immediato e consistente sostegno, si assisterà al crollo a catena di tutto il comparto con irrimediabili impatti sull’economia, sull’occupazione diretta e sull’importantissimo indotto collegato al nostro settore". 

"Il nostro lavoro non si limita all’organizzazione o alla vendita di un “pacchetto di viaggio”, dietro ad ogni nostra attività ci sono amore, passione, sacrifici, anni di esperienza e responsabilità. La nostra professionalità l’abbiamo dimostrata più che mai in un momento così drastico, nel non abbandonare nessuno a se stesso, essendo sempre costantemente presenti, mentre a nostra volta stavamo affrontando la più brutta delle tempeste.

"Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini si sta concentrano esclusivamente sulla cultura. Ma senza di noi come pensa di poter organizzare gite e visite di gruppo in musei e teatri? Stesso discorso per le scuole. Senza di noi non potranno portare gli studenti da nessuna parte" concludono dal Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio e Tour Operator della Liguria. 

Ad oggi, il "MaAdvLiguria" ha già raccolto un centinaio di deleghe di agenzie di viaggi e tour operator liguri per circa cinquecento addetti coinvolti e le adesioni stanno continuando. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium