/ Eventi

Eventi | 02 dicembre 2020, 17:19

Paolo Mereghetti e Piera Detassis presentano al pubblico di #iorestoinSALA 'Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021'

Il 4 dicembre alle 20.30 in un incontro gratuito aperto a tutti che si potrà seguire sulla pagina facebook di Circuito Cinema Genova

Paolo Mereghetti e Piera Detassis presentano al pubblico di #iorestoinSALA 'Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021'

Paolo Mereghetti e Piera Detassis il 4 dicembre alle 20.30 presentano ‘Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021’ sulla piattaforma #iorestoinSALA in un incontro gratuito aperto a tutti che si potrà seguire sulla pagina facebook di Circuito Cinema Genova.

Mereghetti, firma storica del Corriere della Sera, e Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano, parlano della loro opera monumentale: quasi 33.000 schede, 7.000 pagine, due volumi editi come sempre da Baldini&Castoldi; un punto di riferimento enciclopedico di agile consultazione, molto amato dai cinefili ma utile per chiunque. Se la copertina precedente era dedicata alla bellezza coi bellissimi occhi di Sophia Loren in primo piano, questa volta tocca ad una delle icone cinematografiche pop per eccellenza: il nerissimo Dart Fener (Darth Vader, per i puristi) di Guerre stellari.

Pubblicato per la prima volta nel 1993 e conosciuto, fino al 2000, come ‘Dizionario dei film’, Il Mereghetti ha una cadenza biennale o triennale; ogni scheda presenta titolo, provenienza, anno, durata, regia, interpreti, sinossi ed analisi critica, accompagnati dal giudizio di valore: le temutissime stellette, da una ad un massimo di quattro; per ogni nuovo aggiornamento Mereghetti s’avvale di un cospicuo numero di collaboratori: tra i primi, Goffredo Fofi, Gianni Amelio, Roberto Nepoti e Alberto Pezzotta.

Per seguire l’incontro in diretta basta collegarsi alla pagina facebook di una della sale cinematografiche del circuito di #iorestoinSALA consultabili sul sito: www.iorestoinsala.it. Alla fine del secondo volume sono segnalati i film, divisi per regista, che si sono guadagnati le quattro stelle del Mereghetti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium