/ Eventi

Eventi | 27 dicembre 2020, 16:18

Tramonto dal Righi con la congiunzione fra Giove e Saturno visibile grazie alle favorevoli condizioni meteo

Costa e Riva: "Questa volta la congiunzione avviene nella costellazione del Capricorno e i due oggetti saranno visibili ancora per una decina di giorni"

Tramonto dal Righi con la congiunzione fra Giove e Saturno visibile grazie alle favorevoli condizioni meteo

Fotografia scattata da Marina Costa e Walter Riva dell'Osservatorio Astronomico del Righi poco dopo il tramonto di ieri 26 dicembre alle 17.47 dal quartiere di Genova Righi: “Finalmente le condizioni meteo – dicono – ci hanno permesso d’immortalare la congiunzione fra Giove e Saturno che, seppure abbiano raggiunto la minima distanza apparente la sera del 21 dicembre, appaiono ancora ravvicinati in cielo anche se in fase d’allontanamento reciproco”.

“Ricordiamo – spiegano – che secondo un'ipotesi di Keplero fu proprio una simile congiunzione ravvicinata fra Giove e Saturno avvenuta fra il 7 e il 6 a.C. a rappresentare la ‘stella’ seguita dai Magi citata nel Vangelo di Matteo e che la tradizione vuole che fosse una cometa con la coda; ma le minuziose cronache cinesi dell'epoca non narrano di avvistamenti di comete luminose negli anni a ridosso della nascita di Gesù. Simbolicamente la congiunzione fra Giove e Saturno potrebbe aver suggerito ai Magi, che più che re erano astrologi e sacerdoti dediti al culto di Mitra, che era venuto il tempo (Saturno) che un grande re (Giove) di giustizia (ancora Saturno) arrivasse a regnare i Giudei (perché la costellazione nella quale all'epoca avvenne la congiunzione era quella dei Pesci, simbolo di Mosè e per estensione di tutto il popolo ebraico)”.

“Questa volta – concludono – la congiunzione avviene nella costellazione del Capricorno e i due oggetti saranno visibili, bassi a Occidente subito dopo il tramonto del Sole, ancora per una decina di giorni dal tramonto del Sole e fino alle 18 circa; ovviamente occorrono condizioni meteo particolarmente favorevoli ed un orizzonte molto aperto a sud-ovest per poter tentare l'osservazione”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium