/ Economia

Economia | 26 gennaio 2021, 07:00

5 cose che vuoi sapere prima di avviare un'attività di dropshipping

Le lezioni che gli esperti e-commerce di SitoWP sono utili per evitare tanti errori.

5 cose che vuoi sapere prima di avviare un'attività di dropshipping

Provare e commettere errori sono una parte inevitabile del commercio. 

Ogni imprenditore sa,  che gli errori sono necessari per produrre scoperte. Come dice un antico proverbio cinese sull'imparare dai nostri errori, "Il fallimento è la madre del successo". 

In effetti, non vi è alcun sostituto per l'esperienza pratica quando si affrontano problemi del mondo reale mentre si gestiscono le proprie attività. Alcuni passi falsi possono essere inevitabili, ma puoi salvarti da costosi errori e anni di spreco di tempo imparando da queste lezioni che gli esperti e-commerce di SitoWP hanno condiviso con noi.

Con la chiarezza del senno di poi, ecco cinque cose da sapere prima di iniziare un'attività di dropshipping:

1. Mettere l'accento sulla qualità del prodotto

Se potessimo tornare indietro al tempo in cui abbiamo iniziato a fare dropshipping, avremmo suggerito a noi stessi di cercare la qualità del prodotto sopra ogni altra cosa. 

Molti dropshipper acquistano i loro prodotti da AliExpress e Alibaba, che sono ottime piattaforme. Tuttavia, non scegliete il fornitore con i prezzi più bassi. È' un grosso errore, perché i fornitori, compromettono la qualità del prodotto e la qualità del packaging per offrire i prezzi più competitivi. 

Controlla i campioni, anche se stai effettuando il dropshipping. 

Se non vuoi ricevere un mare di reclami da parte dei clienti in merito al fatto che i prodotti non corrispondono a quelli utilizzati negli annunci. 

Se vuoi evitare di riflettere fin da subito su cosa è andato storto, quindi, evita il prezzo basso ad ogni costo.

Metti in pratica subito la lezione: Non cercare sempre fornitori che offrano i prezzi più economici senza prima controllare la qualità dei loro prodotti. 

Ciò potrebbe danneggiare i tuoi profitti a lungo termine e il tuo marchio irreparabilmente. 

Effettua sempre un ordine di prova con i fornitori scelti in modo da poter controllare la qualità del prodotto e vedere esattamente cosa riceveranno i tuoi clienti. 

Effettua una profonda indagine fin dall'inizio, ti eviterà di commettere errori costosi in futuro.

2. Non fare affidamento su un solo fornitore

In passato, ci è successo di affidarci a un solo fornitore per gli ordini di un prodotto virale e molto venduto e pronti via, siamo stati sommersi dalla quantità di ordini ricevuti per questo prodotto. 

Abbiamo esaurito rapidamente le scorte. Dato che avevamo un ottimo rapporto con questo fornitore, gli abbiamo inviato tutti gli ordini. Non è stato in grado di tenere il passo con quella quantità di crescita, ma ha taciuto. Per farla breve, avevamo un arretrato di ordini che non potevamo evadere in tempo e abbiamo ricevuto molti storni di addebito da clienti arrabbiati a causa del lungo ritardo. 

Quando ricevi molti chargeback, corri il rischio che il tuo account merchant venga chiuso. 

A seguito di questa battuta d'arresto, ora cerchiamo sempre da tre a cinque fornitori per ogni prodotto che vendiamo. 

E anche se sappiamo che il fornitore A potrebbe evadere tutti i nostri ordini, ora dividiamo i nostri ordini tra gli altri fornitori per fungere da riserva. Usiamo questa formula: Il 60 percento va al fornitore A Il 30 percento va al fornitore B Il 10 percento va al fornitore C In questo modo, stiamo anche costruendo rapporti con altri fornitori a cui possiamo attingere in futuro se le cose dovessero andare storte con il fornitore A. 

Metti in pratica la lezione: I tuoi fornitori costituiranno le basi della tua attività di dropshipping, quindi selezionare buoni fornitori è fondamentale per il successo del tuo negozio online. 

Quando avvii un'attività di dropshipping, cerca da tre a cinque fornitori affidabili. Valuta attentamente ciascuno di questi in modo da poter identificare il fornitore che dovrebbe ricevere la maggior parte dei tuoi ordini. 

In questo modo, diversificherai il tuo rischio e potresti potenzialmente ridurre al minimo i tempi di inattività. Tieni presente che anche i migliori fornitori possono esaurire le scorte. 

Questa è una situazione comune nel dropshipping, specialmente quando vendi prodotti popolari. Il tuo fornitore dovrebbe tenerti aggiornato in caso di problemi di produzione o di filiera. 

Tuttavia, è tua responsabilità assicurarti che i tuoi clienti siano in grado di ricevere i loro prodotti e assicurarti che i tuoi clienti siano informati sui ritardi nei tempi di spedizione. Il dropshipping si basa sulla relazione che esiste tra un venditore e un fornitore. Prendersi il tempo per stringere relazioni solide con diversi fornitori sarà sicuramente ripagato a lungo termine. 

3. Investire in un ottimo servizio clienti

All'inizio del nostro viaggio nel dropshipping, grazie alla profonda esperienza nel web marketing, abbiamo ottenuto un enorme afflusso di ordini. 

Sfortunatamente, non abbiamo avuto tempo sufficiente per ampliare la nostra infrastruttura fin da subito e ottenere un team di supporto che si occupasse delle preoccupazioni dei clienti. 

Di conseguenza, abbiamo ricevuto molti reclami da parte dei clienti che chiedevano aggiornamenti sulle loro spedizioni. Questo è stato uno dei nostri maggiori problemi, motivo per cui abbiamo deciso di investire in modo significativo nel servizio clienti. Ora ne siamo orgogliosi.

Fornire un eccellente servizio clienti e tempi di risposta rapidi è vitale. 

Metti in pratica la lezione: Tieni presente che il fornitore non è accessibile al consumatore. Affrontare le domande e le preoccupazioni dei clienti è il tuo lavoro, motivo per cui è importante rispondere a richieste e reclami il prima possibile. Trascurare ciò infliggerà un duro colpo alle valutazioni riguardo alla soddisfazione dei clienti e potrebbe comportare la perdita di grandi opportunità. 

4. Diversifica le tue sorgenti di traffico

Affidarsi a una sola fonte di traffico online potrebbe costarti molto tempo e denaro a lungo termine. Il novantanove percento dei dropshipper si concentra solo su una fonte di traffico: Facebook. Man mano che la pubblicità su Facebook diventa più costosa, influirà sui tuoi margini di profitto. Di conseguenza, potresti vedere sempre meno profitti.

E quando hai tutte le uova nello stesso paniere e incontri problemi (come il blocco del tuo account pubblicitario), potresti vedere importanti perdite di profitto durante una sola notte. Se non ti siamo preoccupi di diversificare, potresti avere grossi problemi.

Metti in pratica la lezione: Assicurati che il traffico del tuo sito web provenga da più sorgenti. 

È fondamentale disporre di piani di backup quando si gestisce la propria attività perché offrono flessibilità e opzioni in caso di crisi. Usa sorgenti di traffico alternative come annunci Snapchat, annunci Pinterest, Google Shopping, Google AdWords e SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). 

Dovresti essere proattivo nel diversificare le tue sorgenti di traffico in modo da non subire perdite drastiche quando ci sono aggiornamenti algoritmici su Facebook o Google. 

5. Puntare a un mercato globale

Sebbene molti dropshipper si concentrino sui paesi di lingua inglese, come gli Stati Uniti e l'Australia, anche l'Europa è un ottimo mercato. Abbiamo riscontrato un grande successo nei paesi europei. 

Non è mai stato così facile vendere a livello internazionale tramite dropshipping e, francamente, vorrei aver pensato all'espansione globale fin dall'inizio. Metti in pratica la lezione: La bellezza del dropshipping è essere in grado di vendere a livello globale quando hai già dei sistemi in atto. 

Ci sono molte opportunità nei mercati d'oltremare dove spesso troverai meno concorrenza per i tuoi prodotti. 

Per prepararti, controlla se il tuo gateway di pagamento supporta le diverse valute utilizzate in altri paesi o se sono previste commissioni aggiuntive. 

In qualità di esperti di eCommerce con oltre 14 anni di esperienza nel settore del dropshipping, queste sono le cose che avremmo voluto sapere quando abbiamo iniziato in modo da poter fare le cose bene già la prima volta. Il senno di poi è una risorsa importante e guardare indietro alle nostre prove ed errori passati può fornirci le lezioni che ci mostreranno la via da seguire. 

Impara dai nostri errori e da altri proprietari di attività di e-commerce che sono venuti prima di te. Questo potrebbero essere esattamente ciò di cui hai bisogno per far crescere ed espandere la tua attività di dropshipping al livello successivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium