/ Economia

Economia | 05 marzo 2021, 16:00

Certificazioni di inglese: quella giusta per ogni lavoro

Analizziamo come trovare la giusta certificazione di inglese.

Certificazioni di inglese: quella giusta per ogni lavoro

Al giorno d’oggi le certificazioni di inglese sono sempre più richieste in ambito lavorativo: chiunque desideri fare carriera o trovare l’impiego dei propri sogni deve preoccuparsi di questo aspetto. Il problema di molti tuttavia è quello di riuscire a trovare la certificazione più adatta ai propri scopi, perché ce ne sono diverse e non si possono certo considerare tutte uguali. Oggi vediamo quale certificazione di inglese conviene ottenere in base ai propri obiettivi e alla tipologia di lavoro specifica. 

IELTS: per lavorare all'estero ma non solo

La certificazione IELTS è una delle più famose in assoluto per quanto riguarda la lingua inglese e può dunque rivelarsi utilissima in tutti i contesti lavorativi. Per trasferirsi e lavorare nel Regno Unito però è proprio indispensabile, perché rientra tra i requisiti di base per ottenere il visto ma anche per essere assunti da qualsiasi azienda. In altri Paesi, come l’Australia ad esempio, sono accettate altre certificazioni tra cui anche la IELTS. Si tratta dunque di una delle più importanti e chiunque abbia intenzione di trasferirsi e lavorare all’estero dovrebbe esserne in possesso. La certificazione IELTS ha una durata di 2 anni, dopodiché deve essere rinnovata perché non ha più valore.

LanguageCert: per accedere ai concorsi pubblici

Per accedere ai concorsi pubblici è utile la nuova certificazione LanguageCert, riconosciuta dal MIUR e richiesta sempre più spesso anche dalle facoltà universitarie del Regno Unito. L’esame è veloce e particolarmente comodo, in quanto si può sostenere al PC senza recarsi presso un istituto fisico. Inoltre, il LanguageCert non ha scadenza e ha dunque validità per tutta la vita.

Trinity GESE: per lavorare nell'ambito della ristorazione

Per lavorare nell’ambito della ristorazione è spesso richiesto un buon livello di lingua inglese, soprattutto per quanto riguarda il parlato perché bisogna essere in grado di comprendere le richieste dei clienti e rispondere in modo professionale. Non sempre è richiesta una specifica certificazione, ma quella più adatta in questi casi è il Trinity GESE (Graded Examination in Spoken English) perché incentrato sulle capacità di comunicazione in lingua inglese. L’attestato non ha scadenza e dura tutta la vita, dunque è sufficiente effettuare l’esame una volta. 

TOEIC: per lavorare nell'ambito commerciale

Per lavorare in ambito commerciale, per esempio all’interno di una multinazionale che quindi intrattiene rapporti con partner in tutto il mondo, è spesso richiesta una certificazione di inglese business. La più consigliata è il TOEIC perché incentrata proprio su questo contesto: per superare l’esame è infatti necessario rispondere a domande su situazioni di lavoro reali ed il livello di preparazione che si raggiunge è ottimo. Anche il TOEIC, come lo IELTS, ha una durata di soli 2 anni dopodiché non risulta più valido. 

IELTS, Languacert, Cambridge e Trinity: per partecipare ai concorsi pubblici in Italia

Per poter partecipare ad un concorso pubblico in Italia, nella stragrande maggioranza dei casi oggi è necessario certificare almeno un livello minimo di inglese. Sul sito del MIUR è possibile trovare la lista delle certificazioni riconosciute a seconda del concorso nello specifico, ma solitamente quelle accettate sono IELTS, Languacert, Cambridge e Trinity. Non occorre raggiungere livelli particolarmente elevati: generalmente per i concorsi pubblici è richiesto il B1 ma conviene comunque verificare quanto specificato nel bando. 

Come ottenere la certificazione di lingue?

Tutte le certificazioni di lingue che abbiamo appena visto si possono ottenere semplicemente sostenendo l’esame, ma per essere sicuri di riuscire a superare l’esame è sempre consigliabile frequentare un corso ad hoc che consenta di raggiungere la preparazione necessaria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium