/ Economia

Economia | 15 maggio 2021, 07:00

5 motivi per cui funziona la flessibilità sul posto di lavoro

La cultura del posto di lavoro è in rapida evoluzione e la flessibilità è stata in prima linea. Scopri perché questo può andare a vantaggio sia dei datori di lavoro che dei dipendenti.

5 motivi per cui funziona la flessibilità sul posto di lavoro

Per molto tempo l'Italia è stata conservatrice quando si tratta di accordi di lavoro. Tuttavia, gli italiani si trovano di recente ad affrontare problemi che richiedono modalità flessibili, come il degrado ambientale e l'invecchiamento della popolazione. Per quest'ultimo motivo, in particolare, il numero di lavoratori che si occupano delle esigenze dei genitori anziani sta aumentando in modo esponenziale. 

Così, lo scorso 2018 il Parlamento italiano ha approvato una legge "smart working" che mirava ad affrontare questi temi. Law no. 81/2017 aveva l'obiettivo di sostenere l'equilibrio tra vita professionale e vita privata e di sviluppare migliori condizioni di lavoro per i dipendenti che lavorano da casa. Lo smart working riguarda accordi di lavoro più flessibili concordati dal dipendente e dal datore di lavoro. La disposizione abituale sarebbe consentire alle persone di lavorare da casa per un programma specifico, ma comunque rispettando l'orario di lavoro giornaliero e settimanale. 

A livello superficiale, la flessibilità sul posto di lavoro potrebbe solo sembrare a vantaggio del dipendente. Sottolinea fortemente il benessere dei lavoratori, avendo un adeguato equilibrio tra vita professionale e vita privata, riducendo al minimo i costi di trasporto, tra gli altri fattori. Un dipendente pienamente soddisfatto porta alla produttività, ma condizioni di lavoro flessibili avvantaggiano i datori di lavoro più di questo. Quindi, questo articolo fornirà 5 motivi per cui la flessibilità sul posto di lavoro è una situazione vantaggiosa per tutti.

Inclusività

I ruoli flessibili attirano coloro che potrebbero non essere in grado di realizzare la tradizionale disposizione basata sull'ufficio. Questo ti dà un più ampio pool di talenti con cui lavorare, che include persone con problemi fisici o persone con responsabilità premurose. Inoltre, il fatto che i lavoratori non mettano a viaggiare ogni giorno e riferire in ufficio ti consente di assumere persone provenienti da diverse aree del mondo. Potrebbe anche potenzialmente portare l'azienda a risparmiare denaro. Alcuni professionisti di altri paesi lavorano per la metà o anche meno denaro con le stesse prestazioni delle loro controparti nelle economie più sviluppate. Tuttavia, se stai cercando un alloggio vicino al tuo posto di lavoro, Precondo fornisce opzioni abitative che puoi prendere in considerazione.

Maggiore produttività

Come accennato in precedenza, la flessibilità sul posto di lavoro consente ai lavoratori di avere un equilibrio tra vita professionale e vita privata più soddisfacente. Condizioni di lavoro adattate alle loro esigenze diminuiscono le loro preoccupazioni e lo stress. Dà loro più tempo per concentrarsi e sviluppare l'entusiasmo verso il lavoro. Ciò porta a minori tendenze all'assenteismo e ad un aumento della produttività nell'orario di lavoro.

Creazione di trust

Quando si consente ai lavoratori di personalizzare le loro disposizioni, dà loro l'impressione di rispettarle. Ciò implica che non stai usando la tua posizione di datore di lavoro per imporre. Quando dai loro la tua fiducia, ci si aspetta anche che si impegnino con l'azienda. Ciò consente una natura più collaborativa all'interno del tuo posto di lavoro. Assicura che non stanno lavorando per te, ma lavorano invece con te.

Migliore ritenzione

Le aziende più progressiste hanno maggiori possibilità di attrarre e trattenere talenti. Ciò include coloro che aderiscono a modalità di lavoro personalizzabili e tecnologie avanzate come queste real estate startups. Un significativo pool di professionisti, soprattutto i più giovani, preferisce la flessibilità sul posto di lavoro a una pesante busta paga. Alcuni rifiutano addirittura la promozione o abbandonano del tutto il loro lavoro e si mettono per una condizione di lavoro più flessibile. Quindi, se vuoi mantenere i tuoi migliori dipendenti, l'introduzione di un accordo di lavoro flessibile potrebbe essere la chiave invece di fornire telefoni aziendali o auto che possono aggiungere ulteriormente al tuo costo complessivo.

Riduzione dei costi per lavoratore

Oltre allo stipendio mensile, il costo operativo per un dipendente medio è di circa $ 10,000 all'anno. Queste spese includono affitto di spazi per uffici, forniture per ufficio, servizi pubblici e manutenzione e altre circostanze costose. Con il solo immobile, un datore di lavoro può già risparmiare milioni di dollari. E con gli attuali rischi per la salute, un singolo lavoratore malato non può rappresentare un rischio per nessuno degli altri membri del team. Il denaro che risparmi da questa configurazione di lavoro può essere utilizzato per far progredire lo sviluppo della tua azienda.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium