/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2021, 16:13

Albissola Marina festeggia la "Bandiera Blu": una tre giorni ricca di eventi dal 20 al 22 luglio

Una ricca rassegna di iniziative ambientali divertenti, curiose e sostenibili per il mare e non solo

Albissola Marina festeggia la "Bandiera Blu": una tre giorni ricca di eventi dal 20 al 22 luglio

Il Comune di Albissola Marina festeggia anche quest’anno il conseguimento della Bandiera Blu con eventi ed iniziative legate alla sostenibilità ambientale ed alla scoperta del territorio e dell’ambiente marino costiero.

Una tre giorni, quella all'interno della "Settimana Blu", che partirà martedì 20 luglio con lo "Street orienteering - Caccia al Tesoro nel centro storico e sul lungomare" a cura del CEA Riviera del Beigua. Un appuntamento originale e curioso per scoprire le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del borgo, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta. I partecipanti, muniti di mappe, dovranno cercare i punti indicati, saper rispondere ad alcune domande, riportare testimonianze e mettersi alla prova prima di tornare al punto di partenza. La scelta del percorso, cronometrato, è completamente libera ed ognuno sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile. L’attività è ideale per famiglie. Si può partecipare in piccole squadre, composte da non più di 4 persone. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Al termine (durata massima percorso 1h30) si terrà la premiazione: le squadre vincitrici che si classificheranno in prima, seconda e terza posizione riceveranno un premio utile, allegro e sostenibile! Sono previsti piccoli gadget per tutti i bambini partecipanti. 
Ritrovo ore 20.45 Passeggiata degli Artisti, di fronte alla spiaggia libera attrezzata Le Vele. Prenotazione obbligatoria tel. 366 6221213 mail info@cearivierabeigua.it.

Mercoledì 21 luglio invece, a partire dalle 10 con ritrovo presso la spiaggia libera della Margonara, a fianco alla sede A.N.A.M., sempre il CEA Riviera del Beigua accompagnerà i partecipanti in un'avventura sottomarina unica con lo snorkeling. Dopo una breve introduzione all'ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori, in piccoli gruppi, in un'osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti del fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico.

Attività a numero chiuso e gratuita per adulti e bambini dagli 8 anni in su. Durata due ore circa. Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie e mantenendosi vicino alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. A causa dell’emergenza sanitaria per partecipare alle uscite è necessario essere muniti di propria maschera e boccaglio e saper nuotare bene, oltre ad avere buona confidenza con l’uso dell’attrezzatura da snorkeling. I minori devono essere accompagnati da un adulto. E’ necessario il rispetto delle norme antiCovid. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di propria mascherina. In caso di condizioni meteo marine avverse le uscite possono essere rimandate. Anche in questo caso obbligatoria la prenotazione.

Giovedì 22 luglio invece, a partire dalle 21.15 presso la spiaggia libera centrale sul Lungomare Artisti, per la serata di festa della “Bandiera Blu” evento dal titolo “Il futuro nelle nostre mani”: introduzione con proiezione a cura degli esperti del centro educazione ambientale Riviera del Beigua.

Spazio poi a “Robot ricreati!": porta con te colla e forbici arrotondate e dai libero sfogo alla creatività comodamente in spiaggia realizzando la tua personalissima “robot mask”, e scatta un selfie a tema “ambiente”! (fino ad esaurimento scorte).

A seguire "cinema on the beach", con la proiezione del film d’animazione Walt Disney Pixar "Wall-E".

Ingresso gratuito su prenotazione. Per prenotare WhatsApp al 348 9680281 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 del giorno precedente l’evento. Presentarsi all’ingresso alle ore 21.00 per l’accesso al triage. Necessario il rispetto delle norme antiCovid. Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherina. I minorenni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium