/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2021, 18:41

"L'allerta non c'entra con l'emergenza", gli studenti medi contro la dad in allerta rossa

La Rete degli Studenti Medi di Genova ha portato avanti sui social un'iniziativa per manifestare il proprio dissenso nei confronti della delibera.

"L'allerta non c'entra con l'emergenza", gli studenti medi contro la dad in allerta rossa

Ieri, lunedì 4 ottobre, le scuole del genovese erano chiuse a causa dell'allerta meteo rossa, ma alcune scuole hanno proseguito le attività mediante l'uso della dad, come previsto da una delibera della Giunta regionale. 

La Rete degli Studenti Medi di Genova ha portato avanti sui social un'iniziativa per manifestare il proprio dissenso nei confronti della delibera. 

"La dad - dice Francesco Devoti della Rete degli Studenti Medi - è stato uno strumento utile durante i lockdown causati dalla crisi pandemica, ma ora non ne vogliamo più sentire parlare. Le linee guida ministeriali sono ben chiare: riattivazione della dad solo in casi relativi all'emergenza Covid. E l'allerta meteo non lo è. Attivare la dad in questa situazione garantisce un vantaggio minimo a fronte di enormi perdite sul piano umano, evidenziando inoltre, ancora una volta, le disparità sociali tra gli studenti. È inaccettabile che per il solo fatto di poter dare l'immagine di una scuola che non si ferma vengano messe in secondo piano le esigenze degli studenti. Quanto accaduto oggi sembra quasi la circostanza apripista di una continua digitalizzazione dei rapporti umani scolastici, per non parlare di tutti gli studenti che non sono nelle condizioni di fruire in maniera corretta della dad - e con il maltempo, che sovente genera problemi alle linee, non può che aggravarsi questa situazione. Questo ci fa pensare che, proseguendo con questo andazzo, arriveremo a considerare normale svolgere le assemblee di istituto tramite Teams, Meet, Zoom o quant'altro, mentre noi sappiamo che le assemblee di istituto sono un fondamentale momento di discussione e aggregazione sociale tra gli studenti. Non è più possibile considerare la dad come un surrogato perfettamente sovrapponibile alla scuola in presenza."

L'iniziativa sui social è l'inizio di una lunga battaglia che verrà portata avanti dalla Rete degli Studenti Medi, che chiede che la delibera venga rivista. 

"Quella delibera non tiene minimamente conto delle problematiche riscontrate durante la dad dagli studenti, e si comporta in maniera diversa perfino rispetto alle direttive nazionali. È inaccettabile. Non staremo a guardare."

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium