/ Sport

Sport | 07 ottobre 2021, 11:10

Park Tennis Club Genova, presentata la squadra maschile che sarà protagonista nel campionato di Serie A1 (FOTO e VIDEO)

Presente il capitano Tommaso Sanna e Giorgia Buchanan, capitana della formazione femminile del Park che ha iniziato ieri il Campionato di Serie A2

Park Tennis Club Genova, presentata la squadra maschile che sarà protagonista nel campionato di Serie A1 (FOTO e VIDEO)

E' stata presentata questa mattina, presso il Park Tennis Club Genova, la squadra che parteciperà al prossimo campionato maschile di Serie A1 con la presenza del capitano Tommaso Sanna e debutterà in casa contro il Tennis Club Pistoia.

Alla presentazione, oltre che alle massime autorità istituzionali sportive, anche Giorgia Buchanan, capitana della formazione femminile del Park che ha iniziato ieri il Campionato di Serie A2 con il pareggio (2-2) domenica scorsa contro Canottieri Casale, al termine di una bellissima sfida contro una avversaria di alto livello.

Tommaso Sanna, Capitano della squadra maschile, inquadra così la stagione al via: "E' un piacere e un onore essere capitano del park per il sesto anno. Il nostro obiettivo è confermarci campioni d'Italia, non ci nascondiamo. Ma prima dovremo superare un girone molto insidioso con molti dei nostri big impegnati nell'attività internazionale. Siamo però ottimisti e faremo di tutto di riuscire a tenere lo Scudetto a Genova".

Giorgia Buchanan, Capitana della squadra femminile, racconta così l'avvio della stagione: "Questa è una squadra collaudata. Le ragazze si conoscono bene, giocano insieme da anni. Sono molto unite e questo è il segreto per fare bene in Campionato. Partiamo con una Ferrando molto in forma, negli ultimi tornei ha conquistato ottimi risultati. È la nostra punta di diamante. Costanza Traversi è una garanzia, molto attaccata ai colori gialloblù, fa davvero "squadra". La Dentoni ha grande esperienza e la Bertoloni è un "vivaio" che fa singolo e doppio e dà il 100% alla squadra. Sono orgogliosa di loro. A volte rinunciano a tornei per giocare con la maglia gialloblù.

Anche le giovani promettono bene. Abbiamo iniziato con un pareggio che sulla carta è ottimo, contro Casale. Sul 2-0, però, pensavamo addirittura di fare il colpo. Perdere 10-8 il super tie-break fa male, ma la squadra è stata super contro uno dei migliori circoli della Serie A2. Il livello di questa A2 è molto più alto che in passato e dovremo essere molto brave, prima a salvarci e poi toglierci altre soddisfazioni. Al nostro fianco abbiamo anche un direttore sportivo come Stefano Scapin molto appassionato e vicino a tutto il gruppo".

 

Federico Ceppellini, Presidente del Park Tennis Club Genova, inquadra cosi la stagione al via: "Per il nostro Circolo è il 10º Campionato consecutivo di Serie A1. Negli ultimi sette campionati, tra l'altro, in almeno sei occasioni abbiamo raggiunto la semifinale e negli ultimi 4 anni abbiamo conquistato due Scudetti. Abbiamo consolidato un gruppo forte che ha nel senso di appartenenza e nello spirito di amicizia i valori più importanti.

La cosa che più mi piace è che sono molto affiatati, uniti e sono una vera squadra. Si sentono sempre tra loro e sono molto legati al Park. Rappresentano un bellissimo punto di riferimento per i nostri giovani e sono motivo di orgoglio per tutti i nostri soci. Ringrazio - prosegue Ceppellini - le istituzioni e gli sponsor che sono vicini al nostro Circolo e sostengono la nostra attività, così come tutti i nostri soci che supportano la squadra e sono sempre vicini ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze.

Sarà una stagione dura, tutti vorranno battere i campioni in carica e noi cercheremo di difendere il titolo nel modo migliore regalando ai nostri soci il miglior spettacolo possibile e cercando di regalare alla Liguria sportiva le migliori soddisfazioni".

Grande soddisfazione per Andrea Fossati, presidente del Comitato ligure della Federtennis: "Sono davvero orgoglioso. La Liguria è ai nastri di partenza di questa Serie A1 con i Campioni in carica del Park e con To Genova e Tc Santa Margherita. Tre formazioni in campo: un risultato strepitoso che ci permette di tenere dietro importanti regioni quali Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana. Genova è l'unica città con due Circoli in A1 e, non va dimenticato, il Park può vantare i due migliori giocatori del vivaio in Italia, Mager e Musetti. Insomma, meglio di così non si può. La Serie A1 inizia con i migliori auspici e per la Liguria del tennis saranno due mesi davvero speciali".

Alla presentazione delle squadre è intervenuta l'assessora regionale allo sport, Simona Ferro: “Il Park Tennis Club Genova per la sua storia e per i suoi risultati rappresenta un'eccellenza non solo per Genova ma per tutta l'intera regione. La partecipazione, consecutiva, al 10º Campionato Italiano di Serie A1 lo conferma e lo dimostra! Questa presentazione assume un significato ancora più particolare - prosegue Simona Ferro - dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria, la voglia di ripartire e il desiderio di stupire, come è accaduto in questa estate magica per lo sport italiano, sono gli elementi trainanti della ripresa di questo Paese. Il mio più vivo ringraziamento a tutto il gruppo, a queste squadre forti e unite che sono certa sapranno stupirci e trasformeranno un gesto atletico in una grande emozione per tutti noi".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium