/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

Ecoattivi, l'app che premia i comportamenti sostenibili, arriva anche a Genova: premi e molto altro per i più virtuosi

Il progetto Ecoattivi nasce per premiare le azioni positive dei cittadini sul territorio italiano, attraverso la promozione di comportamenti ecosostenibili e la condivisione di valori e obiettivi all'interno di una community.

Ecoattivi, l'app che premia i comportamenti sostenibili, arriva anche a Genova: premi e molto altro per i più virtuosi

Il progetto Ecoattivi nasce per premiare le azioni positive dei cittadini sul territorio italiano, attraverso la promozione di comportamenti ecosostenibili e la condivisione di valori e obiettivi all'interno di una community. Presente già in numerosi comuni, Ecoattivi sbarca oggi anche nella città metropolitana di Genova, promettendo attraverso un concorso a premi a cui partecipare tramite app per dispositivi mobili, di favorire una maggiore cultura sui temi della sostenibilità ambientale: ecco come funzionerà il gioco.

Che cos'è Ecoattivi

Ecoattivi è un progetto che mira a incentivare i comportamenti virtuosi da parte dei cittadini, attraverso la creazione di un "club" di comuni partecipanti. Chi vive in uno dei comuni aderenti può, in pratica, raccogliere punti e partecipare all'estrazione periodica di premi, semplicemente portando a termine delle azioni nell'ottica della sostenibilità.

Ecoattivi punta sul sistema premiante per invogliare le persone a sostenere dei cambiamenti positivi nelle proprie abitudini, per esempio per ciò che riguarda il riciclaggio dei rifiuti, la mobilità green o la frequentazione delle biblioteche, offrendo alle Amministrazioni Pubbliche uno strumento molto efficace per guidare questo passaggio.

Centrale è dunque proprio il concorso a premi, che prevede una raccolta punti e due estrazioni annuali tra tutti i cittadini residenti nei comuni aderenti, con in palio un veicolo elettrico.

Il concorso a premi Ecoattivi

Il concorso legato al progetto Ecoattivi basa gran parte del suo svolgimento sui concetti di gamification e social, che permettono di creare un maggior coinvolgimento degli utenti puntando, come avviene per i più classici passatempi digitali, sul concetto di "sfida" e di condivisione dei risultati. Le performance giornaliere di ciascun utente e la posizione in classifica possono infatti essere visualizzate in qualsiasi momento e condivise tramite social network con i propri contatti, per stimolare una partecipazione sempre maggiore e, di conseguenza, diffondere sia il progetto che le azioni virtuose nei confronti della città e dell'ambiente in generale.

L'intero concorso è peraltro arricchito dalla possibilità di seguire il tutto attraverso un'app per dispositivi mobili, sulla quale sono presenti anche test, quiz e missioni che permettono al tempo stesso di apprendere nuove informazioni sul tema e di agire nel modo più corretto possibile per maturare punti e biglietti per l'estrazione.

Raccogliere punti è molto più semplice di quanto possa sembrare: è possibile per esempio rispettare delle semplici azioni in prossimità dei cosiddetti Ecostop, ossia dei punti fisici su cui sono presenti delle locandine che riportano una specifica regola leggibile tramite QR Code, ma anche semplicemente preferire la bicicletta all'auto oppure camminare a piedi per raggiungere il lavoro, azzerando di conseguenza la CO2 prodotta dal singolo individuo. Per ogni kg di CO2 risparmiata, l'app riconosce infatti dei punti che potranno poi essere riutilizzati nelle modalità previste dal progetto.

Addirittura anche i comportamenti virtuosi in casa possono essere fonte di punti. Le funzioni Ecofoto ed Ecomappa, infatti, consentono all'utente di segnalare la propria azione positiva, che può essere per esempio il corretto compostaggio domestico o la pratica dello smart working, semplicemente inviando una foto o la posizione geografica in caso di punti coinvolti nel progetto, come biblioteche ed ecocentri.

Ecoattivi in supporto degli operatori economici locali

Un altro aspetto molto importante legato a Ecoattivi è la possibilità di sfruttare le potenzialità del progetto per supportare le attività commerciali e gli operatori economici presenti sul territorio. Oltre al concorso descritto in precedenza, infatti, Ecoattivi prevede un sistema di marketing non convenzionale finalizzato da un lato a garantire sconti e promozioni per gli utenti e, dall'altro, di fidelizzare la clientela dei negozi.

I comportamenti virtuosi messi in atto dai cittadini, in pratica, permettono di ottenere punti che possono essere convertiti in ecosconti, spendibili esclusivamente presso le attività presenti sul territorio comunale, così da creare un rapporto ancora più stretto tra le parti all'interno del tessuto economico cittadino.

Ecoattivi rappresenta dunque un'ottima iniziativa per generare valore su più fronti, offrendo una spinta per aumentare il senso civico nelle nostre città e supportare chi sul territorio investe ogni giorno il proprio tempo e il proprio denaro.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium