/ Sport

Sport | 28 novembre 2021, 15:47

‘Lo sport per la disabilità’: il forum a Palazzo Ducale il 1° dicembre

Questo evento celebrerà il potere fondamentale dello sport, ovvero insegnare ad affrontare ogni tipo di difficoltà

‘Lo sport per la disabilità’: il forum a Palazzo Ducale il 1° dicembre

Dopo aver promosso lo SportAbility day, festa per oltre 500 ragazzi con disabilità che hanno potuto provare 25 diverse discipline sportive, l’associazione Stelle nello sport promuove il forum ‘Lo sport per la disabilità’ che si terrà il 1° dicembre dalle 9.30 alle 12.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. SportAbility è il progetto lanciato col supporto di Regione Liguria, la collaborazione della Consulta regionale per l’handicap, il patrocinio di Comitato italiano paralimpico, Special Olympics in Liguria e Ussi Liguria.

Nell’imminenza della Giornata internazionale per le persone con disabilità questo evento celebrerà il potere fondamentale dello sport, ovvero insegnare ad affrontare ogni tipo di difficoltà, sviluppando doti di resilienza, e fornire gli strumenti per risolverle andando così oltre ogni ostacolo, impedimento o barriera. Il forum ospiterà le massime autorità istituzionali e sportive, campioni di sport, giornalisti, studenti per uno scambio di esperienze che esalteranno il valore sociale dello sport quale strumento di integrazione e inclusione.

Tra gli ospiti d’onore Oney Tapia (due volte medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020), intervistato da Claudio Arrigoni, giornalista esperto di sport paralimpico per Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Al fianco delle assessore regionali Ilaria Cavo (politiche sociali) e Simona Ferro (sport), interverranno Francesco Bocciardo (doppio oro paralimpico a Tokyo 2020 nel nuoto), Amanda Embriaco (campionessa azzurra di canoa paralimpica).

Importanti esperienze sul connubio “Sport e Disabilità” saranno illustrate da Giulio Attardi e Christian Puggioni (Bic Genova), Simone Spinelli e Carla Botta (We Play Football), Fabio Incorvaia (Jet Ski Therapy) e Claudio Puppo (coordinatore della Consulta regionale per l’handicap). Il Forum potrà contare anche sugli interventi video di Luca Pancalli (Presidente Cip) e Angelo Moratti (Presidente Special Olympics).

Il forum permetterà di evidenziare la funzione primaria dello sport come opportunità di rinascita e crescita personale con benefici fisici, psichici e sociali. Coraggio, determinazione, ispirazione saranno alla base di ogni testimonianza. I partecipanti potranno anche visitare l’emozionante mostra fotografica SportAbility curata da Cristina Corti che dal 2019 ha iniziato un prezioso viaggio tra le Associazioni liguri che promuovono lo sport di tutte le abilità, un racconto fotografico emozionante e ricco di valori.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium