/ Genova

Genova | 08 febbraio 2022, 15:44

Gruppi Municipio Ponente contrari all'espansione del Porto di Prà

"Il Sindaco non vuole barriere? Le alzeremo ancora una volta, e le alzeremo tutti assieme". Di seguito il comunicato completo dei rappresentanti di Centrosinistra ed M5S

Gruppi Municipio Ponente contrari all'espansione del Porto di Prà

Ieri sono apparsi sui giornali due articoli uno a firma di un alto dirigente del Ministero per lo Sviluppo Economico ed uno in cui il Sindaco Bucci dice al Municipio di «non alzare barriere» ai progetti del Porto del futuro.

Le barriere il territorio del Ponente le ha già alzate 20 anni fa. E se le intenzioni sono queste, non tema Sindaco: le alzeremo di nuovo. 

É l’unica risposta che ci sentiamo di fornire alle persone che parlano in maniera esplicita del fatto che una parte dell’imprenditoria genovese, alti funzionari pubblici, e il Sindaco Bucci vogliano ampliare il Porto di Pra’. Questa volta non si tratterebbe solo di ampliamento, ma anche di trasferire parte del porto commerciale dai moli del centro a Pra’, e di inserire nello stesso contesto anche il polo dei depositi costieri e del porto petroli. Un'iniziativa che respingiamo fermamente ai mittenti.

Dobbiamo ribadire con forza che non è più sostenibile un’idea di città divisa in due, dove una parte si riappropria di spazi di socialità e aggregazione, mentre l’altra continua a vedere il proprio mare, l'ultimo rimasto, mangiato da nuove banchine. Negli anni sono stati siglati patti col territorio, i paletti degli anni '90 e gli accordi del 2006, che prevedevano la realizzazione di servizi e infrastrutture, dello spostamento di attività in ambito portuale, del pieno utilizzo delle banchine esistenti: gli spazi in porto ci sono già, basterebbe razionalizzare e sfruttarli meglio. Invece si torna a parlare di ingrandire e ampliare.

E a Bucci che parla di barriere che non devono essere alzate, ricordiamo che dovrebbe fare il Sindaco della Città anziché il Commissario del Porto e degli Imprenditori: é questa attività che sembra occupare il suo tempo anziché risolvere i problemi della città.

Chiediamo a tutta la comunità del Ponente, associazioni, comitati, cittadini di unirsi al Municipio per tutelare il nostro territorio e i suoi abitanti. Il Sindaco non vuole barriere? Le alzeremo ancora una volta, e le alzeremo tutti assieme. Chiediamo il vostro aiuto per una raccolta di firme tutti assieme; chiediamo il vostro aiuto per portare in piazza la protesta a Palazzo Tursi e a Palazzo San Giorgio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium