/ Cultura

Cultura | 28 marzo 2022, 16:03

Biblioteca Universitaria, ecco gli eventi dal 29 marzo al 3 aprile

Ecco gli eventi proposti dalla Biblioteca Universitaria di Genova dal 29 marzo al 3 aprile

Biblioteca Universitaria, ecco gli eventi dal 29 marzo al 3 aprile

Ecco gli eventi proposti dalla Biblioteca Universitaria di Genova dal 29 marzo al 3 aprile.

Martedì 29 marzo, alle ore 17.30, in Sala conferenze avrà luogo Il Paesaggio dell’anima. Poesia in musica, V Concerto dei Lunedì Musicali alla Biblioteca Universitaria di Genova.
Con: Annarita Cecchini, soprano; Daniela Alloisi, mezzosoprano; Roberto Conti, baritono. Al pianoforte, Andrea Visconti.

Gli interpreti, molto conosciuti al pubblico Genovese, eseguiranno un programma di celebri pagine cameristiche composte tra ‘800 e ‘900, dove musica e poesia strettamente dialogano e si uniscono. Attraverso le melodie dei grandi compositori del periodo da Schubert a Schumann a Debussy, Hahn e Tosti e i versi dei grandi poeti da Goethe, Shakespeare, Rukert a  Bourget e D’Annunzio è un’occasione, per dirla con R. Walser, per “indugiare ancora fra le brevi gioie - l’amore, il vino, il colore della stagione..."

Giovedì 31 marzo, alle ore 17, conferenza su Beppe Fenoglio (1922-1963) di Francesco De Nicola, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all'Università di Genova. De Nicola, presidente della sezione Ligure della Società dantesca italiana, presenta in Biblioteca, per il Centenario della nascita, l'Autore a cui dedicò la tesi di laurea e che fu per molti anni al centro della sua attività di studioso, con titoli quali: Fenoglio. Partigiano e Scrittore (1976); Come leggere Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio (1985); Introduzione a Beppe Fenoglio (1989 e 2004).
MOSTRE IN BUGe

Venerdì 1° aprile, Art & Science across Italy. Colori e immagini della scienza. L'arte della ricerca scientifica. Inagurazione della Mostra che sarà visibile dal dal 1° al 21 aprile 2022
Nell’ambito del Progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra e rivolto agli studenti dei licei italiani per promuovere la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.

Il rapporto arte e scienza è affrontato direttamente sul campo, con tanti lavori in mostra nelle sale della Biblioteca, dagli studenti di diversi istituti cittadini che hanno aderito al progetto: Isis Fermi Polo Montale, Istituto Omnicomprensivo Valle Scrivia, Istituto Tecnico Industriale “Giuseppe Omar”, Liceo Artistico Klee-Barabino, Liceo Classico Chiabrera Martini, Liceo Classico A. D’Oria.
A cura di Virginia Monteverde. Art Commission

Fino al 29 marzo 2022 è visibibile la mostra fotografica
‘Remixed portrait’ di  Ilenio Celoria. La serie di fotografie è un work-in-progress e nasce da una riflessione sulle nuove modalità di fruizione della fotografia. Nell’epoca delle immagini ogni individuo viene quotidianamente sollecitato da centinaia, migliaia di stimoli visivi; ogni giorno sui social network vengono postati, scambiati, condivisi enormi quantità di volti. Ritratti e selfie contribuiscono e definire, ma anche a destrutturare, la nostra identità. Le nostre menti ipersollecitate sviluppano percorsi creativi usando tecniche come il mash-up: il termine, nella sua accezione informatica, viene utilizzato quando vengono realizzati contenuti originali partendo da pezzi di codice ottenuti da diverse fonti.

NO_WAR - Sul sito della Biblioteca Universitaria di Genova, è pubblicato il video NO WAR di Segrete Tracce di Memoria e Art Commission, a cura di Virginia Monteverde.
In questo periodo di guerra, ogni iniziativa culturale in Biblioteca sarà preceduta dalla proiezione del video realizzato con le opere create dagli artisti che in quattordici anni hanno partecipato a Segrete-Tracce di Memoria, rassegna ideata per tenere vivo il ricordo della tragedia dello Shoah, contro la guerra.
Gli artisti di fronte allo scenario che riporta in Europa le atrocità della guerra si schierano con forza in difesa della pace, mettendo in campo la forza evocativa e e comunicativa dell’Arte.

La testimonianza di questi artisti è sintetizzata in un messaggio chiaro, semplice, una scritta che declina un concetto universale e irrinunciabile nelle varie forme creative della loro sensibilità e del proprio modus operandi artistico: “NO WAR” - Ministero della Cultura - Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore - Segrete Tracce di Memoria - Art Commission / Biblioteca Universitaria Di Genova #laCulturaUnisce - #CultureunitestheWorld / #NOWAR

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium