/ Economia

Economia | 20 maggio 2022, 14:19

Abitare nel legno, abitare ecologico: i vantaggi delle casette prefabbricate

In quest’era sempre più attenta al tema della sostenibilità ambientale si sta diffondendo sempre di più la bioedilizia

Abitare nel legno, abitare ecologico: i vantaggi delle casette prefabbricate

In quest’era sempre più attenta al tema della sostenibilità ambientale, che vede come primo grande obiettivo il superamento della crisi climatica, si sta diffondendo sempre di più la bioedilizia, ovvero quel metodo di costruire (e di conseguenza abitare) nella maniera più ecologica possibile e rispettosa dell'ambiente. È proprio in questo contesto che le casette in legno prefabbricate sono sempre più richieste e scelte dai consumatori come soluzioni ottimali sia per ritagliare uno spazio personale e intimo tutto per sé, sia per vivere all'interno di un alloggio completamente a impatto zero.

Se si sta pensando di iniziare a intraprendere una vita sostenibile a partire dalla scelta della propria abitazione, l’azienda Pineca - che opera nel settore da più di vent'anni - offre le più svariate soluzioni adatte a ogni esigenza. Qui di seguito si trovano tutte le informazioni per i modelli più semplici: https://www.pineca.it/casette-in-legno/15m2/

Ma quali sono i vantaggi che effettivamente dovrebbero spingere a valutare (e infine convincere in modo schiacciante) un possibile acquisto di una casetta in legno prefabbricata? Facciamo un po’ di chiarezza, spiegando in breve tutti i benefici di questa potenziale scelta.

Una struttura a zero impatto ambientale

Le casette in legno sono la soluzione perfetta e la scelta più responsabile per chi decide di iniziare a vivere in modo sostenibile e di migliorare di conseguenza la qualità della propria vita. Infatti, nella costruzione di queste abitazioni, si cerca di ridurre il più possibile l'utilizzo di sostanze chimiche a favore invece di materiali ecologici, naturali (il legno utilizzato proviene solo da foreste certificate), non dannosi, atossici, rinnovabili, facilmente smaltibili, e allo stesso tempo resistenti e duraturi nel tempo.

Risparmio economico ed energetico

Le casette in legno e il termine “risparmio” vanno a braccetto, sia dal punto di vista del tempo, sia da quello economico ed energetico.

L'utilizzo di materiale naturale permette infatti di risparmiare sulla mano d'opera e, grazie alla maggiore facilità di lavorazione rispetto ad altri materiali, il tempo impiegato per la messa in piedi di tutto l'edificio è mediamente basso. Per finire, è possibile realizzare casette in legno di classe energetica A: questo permette di limitare gli sprechi, di risparmiare in modo considerevole e di ottenere un ottimo isolamento termico di mura, tetto e pavimentazione, facendo in modo che l’abitazione possa mantenere l’ambiente caldo anche nelle giornate d’inverno più rigido e fresco nei giorni di caldo torrido. D’altronde la coibentazione è uno dei requisiti fondamentale per ottenere l’abitabilità di qualsiasi casa.

Sicurezza e stabilità

A differenza di quel che si può pensare, il legno è un materiale robusto e durevole, molto resistente anche agli agenti atmosferici più estremi. Nonostante non sia un materiale ignifugo, in caso di incendio, il legno brucia solo la parte entrata a contatto con il fuoco e non interessa tutte le altre zone che rimangono illese. Inoltre, il legno utilizzato nella costruzione di questi edifici è adatto specificatamente alla fabbricazione di abitazioni e per questo motivo è anche necessariamente antisismico.

Un aiuto per la salute, nostra e dell’ambiente

Il legno è un ottimo pulitore atmosferico naturale, assorbe l'umidità e riduce le emissioni di C02. Questo materiale infatti, pur essendo composto da circa il 50% di carbonio, ha la capacità di trattenerlo al proprio interno senza rilasciarlo nell'atmosfera.

Bellezza e rispetto della natura

Le casette prefabbricate in legno sono ideali se si vuole abitare in un alloggio che si inserisce perfettamente in un ambiente naturale senza intaccare o imbruttire il contesto circostante. Con la loro bellezza estetica, da non mettere in fondo alla lista dei vantaggi, le casette prefabbricate sanno infatti diventare un tutt'uno con il territorio sul quale sono posizionate e il loro interno conferisce senza dubbio un'atmosfera accogliente, confortevole ed estremamente piacevole.

Facilità di montaggio

Che sia di piccole o di grandi dimensioni, una casetta in legno prefabbricata può essere messa in piedi in poche ore, posizionata su qualsiasi terreno pianeggiante e può essere smontata e rimontata in pochi istanti tutte le volte che lo si vuole. Questo la rende estremamente versatile e adattabile a tutte le necessità che nel tempo possono sempre cambiare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium