/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2022, 09:21

L'occhio di Rubens, giovedì la presentazione alla biblioteca Benzi

A presentare il particolare romanzo documentario ci sarà l'autrice Elena Taddia, insieme alla storica dell'arte Anna Maria Dagnino e don Paolo Fontana, direttore dell'Archivio Storico Diocesano

L'occhio di Rubens, giovedì la presentazione alla biblioteca Benzi

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 17, si terrà la presentazione del volume di Elena Taddia intitolato “L’occhio di Rubens” (Firenze, Mauro Pagliai Editore, Collana “Storie del Mondo”, 2019).


Con questo romanzo ci si potrà immergere in una Genova molto diversa, partendo dalle vicende storiche di due personaggi contemporanei: quelle di Giulio Pallavicino, membro di una nobile famiglia genovese imparentata coi Doria e gli Spinola, e quelle rocambolesche di Dominico Bertoni, un prete poeta e criminale.

In virtù di una minuziosa ricerca storica e di una narrazione avvincente, l’autrice ci introduce all’interno della vera protagonista del volume, la città di Genova, che vive une stagione unica a cavallo tra Cinque e Seicento e di cui conosceremo fatti, luoghi e tanti personaggi unici che vi hanno abitato e transitato: nobili, letterati, ecclesiastici e criminali, ma anche grandi artisti come Sofonisba Anguissola, Rubens, Caravaggio e Van Dyck.

 

La presentazione sarà introdotta da suggestioni tratte dal libro stesso, con letture, suoni e immagini proposti dalle lettrici dell’Associazione culturale Ianua temporis, accanto a riproduzioni di abiti secenteschi e oggetti dello studio del pittore.

 

A seguire Elena Taddia, storica e autrice del testo, racconterà come è nato questo particolare romanzo documentario, in dialogo con la storica dell’arte Anna Maria Dagnino – che ne risalterà appunto gli aspetti legati al panorama artistico secentesco – e con don Paolo Fontana, direttore dell’Archivio Storico Diocesano, nel quale sono stati trovati i documenti inediti che costituiscono la fonte prima del romanzo.

 

L’evento si colloca nel progetto della Biblioteca Benzi intitolato “A tutto barocco”, collegato agli approfondimenti del Barocco genovese della mostra “La forma della meraviglia” e traguardando già alla mostra del prossimo autunno dedicata a Rubens.

Per info e prenotazioni contattare:

Biblioteca Benzi

Piazza Odicini 10 16158 Genova

+39 010 6136498 – biblbenzi@comune.genova.it

http://www.bibliotechedigenova.it/benzi 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium