/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2022, 16:30

Teatro Carlo Felice, stasera si celebrano i 240 anni dalla nascita di Nicolò Paganini

Il primo evento celebrativo dedicato al violinista con ingresso libero

Teatro Carlo Felice, stasera si celebrano i 240 anni dalla nascita di Nicolò Paganini

Si parte venerdì 27 maggio alle ore 20 con il concerto della banda musicale della Guardia di Finanza diretta da Leonardo Laserra Ingrosso. E’ il primo di una serie di eventi dedicati al violinista Nicolò Paganini nell’anno in cui ricorre il 240° della nascita. Un concerto promosso dal Comune di Genova e dal Premio Paganini che si svolgerà presso il Teatro Carlo Felice di Genova.


Il Sovrintendente Claudio Orazi dichiara: “Il Teatro Carlo Felice è lieto di poter dare il proprio contributo alle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio musicale della città di Genova che, assieme alla regione Liguria, ha dato i natali a illustri compositori e interpreti, a partire da Niccolò Paganini, meritevoli della più grande attenzione”.

Il presidente del Premio Paganini, Giovanni Panebianco, conclude: “Niccolò Paganini, impareggiabile virtuoso genovese, da sempre evoca l’eccellenza italiana nel mondo. Quello in programma il 27 maggio al Teatro Carlo Felice è un evento unico e originale in cui presenteremo Paganini e le sue influenze in modo inedito, attraverso un messaggio che coniuga eccellenza artistica e spirito popolare, guardando soprattutto ai giovani, verso i quali sentiamo il dovere di divulgare e promuovere la cultura della musica classica e del violino in particolare”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium