/ Politica

Politica | 09 giugno 2022, 07:00

#elezioniNONeRezioni: non è una politica per donne

La denuncia della coalizione progressista sulle attenzioni non richieste, il mansplaining e le discriminazioni subite dalle candidate di ogni schieramento

#elezioniNONeRezioni: non è una politica per donne

Succede ancora: si avvicinano le elezioni e ci sono candidate di ogni schieramento che subiscono attenzioni non richieste, consigli paternalistici di dubbio gusto, offese e suggerimenti su come sarebbe meglio che passassero il loro tempo (di solito in cucina e con i figli).

Si chiama #patriarcato e non ha un colore politico ben definito perché colpisce tutti, tutte e tutt*”. 

Inizia così il post di Gianni Pastorino, Consigliere Regionale di Linea Condivisa, che ha lanciato insieme a Europa Verde e ai progressisti in corsa a sostegno di Ariel Dello Strologo l’hashtag #elezioniNONeRezioni: la denuncia, che è stata accolta e condivisa da molti candidati dell’area del centro sinistra, pone l’accento sulle tante, troppe discriminazioni subite dalle candidate alle prossime amministrative. 

Questa non è solo la campagna elettorale che non voglio - prosegue Pastorino - questa è soprattutto la società che non voglio. Una società maschilista e sessista che discrimina non solo le donne ma più in generale tutte le soggettività marginalizzate.

La battaglia per una società più equa e inclusiva e rispettosa delle diversità va fatta ACCANTO alle donne e alle persone marginalizzate, non davanti. Non dobbiamo difendere né proteggere. Ma ascoltare, lavorare su noi stessi, migliorare e comportarci da alleati in questa battaglia di civiltà.

Per tutti gli uomini in ascolto: cerchiamo di essere parte della soluzione, e non parte del problema”. 

Il tam tam mediatico non si è fatto attendere: “Siamo candidate per le elezioni amministrative e ci siamo accorte di come stiamo vivendo diversamente questa esperienza rispetto ai candidati uomini. Durante i giri di volantinaggio per strada e nelle nostre pagine social subiamo attenzioni non richieste, consigli paternalistici di dubbio gusto, offese e i consigli su come dovremmo passare il nostro tempo.

Tutto questo deve cambiare. Siamo stanche, siamo arrabbiate, siamo combattive. Denunciamo tutte questi attacchi e atteggiamenti patriarcali e sessisti. Sosteniamo anche candidate e candidati LGBTQ+ che subiscono attacchi e discriminazioni.

Raccontateci la vostra esperienza. Facciamo sentire le nostre voci” è il testo del post che da qualche giorno circola sulle bacheche dei candidati. 

Tra le esperienze passate sulle pagine de La Voce di Genova, il manifesto imbrattato dell’assessora Paola Bordilli è stato il primo di una serie di episodi denunciati, a cui ha fatto seguito l’analoga vicenda riguardante la vice sindaca di Spezia Giulia Giorgi. Più recente la vicenda che ha riguardato la consigliera del PD Claudia Benassi, a cui sono stati rivolti i medesimi insulti, questa volta non su un manifesto elettorale ma come graffito sull'Acquedotto Storico di Molassana.

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium