/ Economia

Economia | 15 agosto 2022, 07:00

L'avvento degli uffici flessibili trasformerà il modo di lavorare

Negli ultimi tempi, il telelavoro è aumentato e le postazioni di lavoro flessibili vogliono seguire l'esempio.

L'avvento degli uffici flessibili trasformerà il modo di lavorare

Negli ultimi tempi, il telelavoro è aumentato e le postazioni di lavoro flessibili vogliono seguire l'esempio. In passato, gli uffici flessibili hanno ricevuto molti consensi perché si pensava che rendessero il lavoro meno personale e le aziende li usavano solo per risparmiare spazio nei loro uffici.

Oggi, tutti si rendono conto invece, che creano ambienti di lavoro piacevoli, stimolano le interazioni creative tra i dipendenti e aumentano anche il benessere sul lavoro. In breve: un ambiente di lavoro flessibile migliora il rapporto tra lavoro e cultura del lavoro. Gli spazi di lavoro flessibili si trovano principalmente nelle grandi città, come Milano, Torino o Genova. Oggi, il 25% delle ricerche di uffici flessibili in Italia si rivolge agli spazi di coworking.

Il coworking è un modo di lavorare innovativo che sta vivendo una forte crescita in Italia. Il numero di spazi di coworking è raddoppiato negli ultimi due anni e ora può essere trovato nella maggior parte delle grandi città. Questa nuova forma di lavoro collaborativo attira molti professionisti, che apprezzano la varietà di opzioni che offre e il senso di comunità che crea. In particolare Genova sta mostrando un interesse crescente.

La formula di affitto coworking a Genova ad esempio, sta crescendo in maniera esponenziale e presto diventerà un'esigenza imprenscindibile. In passato questa città faceva parte con Milano e Torino del cosiddetto “triangolo industriale”, capace di attirare talenti e braccia da tutto il Paese. Da allora la città delle Lanterna ha dovuto reinventarsi e lo sta facendo con forza e coraggio.

Come organizzare un ufficio flessibile a Genova?

Un flex office o ufficio flessibile, può assumere molte forme. I dipendenti possono infatti a turno, condividere la stessa postazione di lavoro, a seconda del giorno della settimana, oppure viene messo a disposizione di tutti un ampio spazio e nessuno ha un posto fisso. C'è però una soluzione tra i due: un open space senza spazio assegnato, ma in cui ogni reparto ha il proprio spazio. È così possibile mantenere un'interazione costruttiva tra le diverse divisioni. Per mantenere uno spirito di squadra ottimale, hai anche la possibilità di combinare i tuoi spazi di lavoro con luoghi di relax.

Difficile lavorare in modo efficiente in una stanza così grande? I gruppi di lavoro possono quindi essere trasferiti in altri spazi più piccoli, come ad esempio:

 

  • Aree di lavoro per riunioni, dove i dipendenti possono riunirsi e chattare comodamente.
  • “Spazi ricreativi” dove i dipendenti possono lavorare in modo ottimale.
  • Una stanza dove puoi trovare ispirazione, che ti invita a creare e che servirebbe in particolare come spazio per organizzare sessioni di brainstorming. La disposizione del tuo ufficio flessibile dipende ovviamente dal suo scopo, dalla natura del lavoro svolto lì e dalla disponibilità del tuo team a passare a un lavoro meno sedentario.

Lavoro flessibile: parte integrante di una nuova cultura aziendale

Con un ufficio flessibile, l'importante non è tanto lavorare in ufficio, quanto rispettare le scadenze. Tutti i dipendenti si organizzano come vogliono secondo queste scadenze. A patto che la collaborazione all'interno del team e la qualità del lavoro svolto non siano ovviamente compromesse. Stanno inoltre emergendo nuovi servizi per aiutare le aziende a passare all'ufficio flessibile. Tramite la piattaforma MatchOffice.it gli utenti possono ad esempio consultare gli spazi di lavoro liberi o occupati. Se necessario, l'applicazione offre spazi di coworking disponibili nell'area circostante. Nel caso della città ligure, trovare uffici arredati a Genova con MatchOffice.it è semplice e veloce.

MatchOffice.it è felice di aiutarti

Vuoi saperne di più ? Sulla piattaforma potrai trovare informazioni utili, consigli e trucchi pratici per dare in locazione o affittare una postazione di lavoro in modo sostenibile ed ergonomico e per garantirne il funzionamento ottimale. Se poi non riesci a trovare quello che stai cercando? L'helpdesk MatchOffice.it è a tua disposizione per fornirti ulteriori informazioni e consigli personalizzati. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium