/ Politica

Politica | 28 agosto 2022, 07:47

Politiche 2022, l'alleanza Verdi-Sinistra Italiana presenta i candidati liguri: clima, giustizia sociale e pace tra i punti principali

Branca (SI): "Scelta premiante considerata l'attenzione che moltissime persone dimostrano per il nostro programma" Al centro le diseguaglianze: "Giustizia sociale e ambientale due aspetti dello stesso problema"

Politiche 2022, l'alleanza Verdi-Sinistra Italiana presenta i candidati liguri: clima, giustizia sociale e pace tra i punti principali

Tempo di presentazione ufficiale nella mattinata di ieri, 27 agosto, al Palazzo Ducale di Genova per l’Alleanza Verdi Sinistra che ha tenuto la conferenza stampa per rendere note e approfondire le proprie candidature alle prossime politiche.

Erano presenti come candidati Simona Cosso, Stefano Quaranta, Simona Simonetti (intervenuta anche come portavoce regionale dei Verdi), Marco Chiriaco, Roberto Melley e Roberto Amoretti.

Oltre a loro a prendere la parola sono stati anche Carla Nattero, coordinatrice regionale Sinistra Italiana, Claudia Moreni di Possibile e Maria Gabriella Branca della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana.

"Come Segreteria di Sinistra Italiana - ha affermato proprio la Branca - ci siamo impegnati a lungo per realizzare questa alleanza Verdi Sinistra. Direi che questa scelta è stata premiante, considerata l'attenzione che moltissime persone dimostrano per il nostro programma e anche il fatto che oggi abbiamo un nugolo di imitatori".

"Siamo stati i primi a sollevare nel 2021 il problema del rincaro delle bollette, del peso dell’energia sulle aziende e ora tutte le forze politiche si occupano di questo tema (siamo riusciti a scuotere persino il premier Draghi, che dopo il deposito dell'esposto sugli extraprofitti in Procura, ha diramato un sollecito alle compagnie affinché inizino a pagare le tasse) - ha quindi ricordato Branca elencando con una breve sintesi i temi principali della campagna elettorale della lista - Così sul lavoro, salario minimo e riduzione d'orario, e perfino sulla patrimoniale Letta sta proponendo le nostre tesi. Mentre siamo l'unica forza politica ad avere nel programma il disarmo e l'obiettivo della pace. Il riscaldamento globale sembra non riguardarci, ma se non iniziamo a prenderci cura del pianeta non avremo più un problema di trovare le energie rinnovabili e di economia sostenibile, ma di sopravvivenza".

"Nel 'Climate Clock', l'orologio del clima preparato da alcuni scienziati e premi Nobel - conclude Branca - mancano 100 secondi alla mezzanotte, ma tutti si comportano come se le risorse della Terra fossero infinite. La giustizia sociale e quella ambientale sono solo due aspetti dello stesso problema: la diseguaglianza".

Carla Natero invece osserva: "Vorremmo sottolineare in particolare il valore dei nostre candidate e dei nostri candidati che sono impegnati da anni sui temi dei diritti e della difesa dei valori fondamentali dell'antifascismo, della lotta al razzismo e alle disuguaglianze, dell'attuazione dei diritti costituzionali".

"Questo pomeriggio – conclude Nattero - abbiamo già iniziato a stendere, insieme ai portavoce dei Verdi, il calendario degli eventi a livello regionale e territoriale perché ora dobbiamo iniziare correre davvero!".

I candidati

CAMERA

  • Stefano Quaranta: deputato dal 2013 al 2018. Membro della Commissione Affari Istituzionali.
  • Simona Simonetti: laureata in Fisica, membro del tavolo Energia di Europa Verde. Assessore all’ambiente a Vado Ligure dal 2018 al 2019.
  • Marco Chiriaco: consigliere Comunale di Roccavignale da quattro legislature. Da molti anni è impegnato nell’Anpi, ed ha svolto moltissime battaglie nel Sindacato e da sempre si è battuto per il territorio della Val Bormida, per il lavoro ma anche per una economia sostenibile.
  • Valentina Logli: co portavoce Ligure dei Giovani Europeisti Verdi, laureata in Scienze internazionali per la cooperazione e lo sviluppo.

SENATO

  • Simona Cosso: insegnante di Lettere, da molti anni collabora con associazioni di volontariato, soprattutto del centro storico di Genova. Da anni impegnata nell'attività sindacale Cgil, ha partecipato a campagne umanitarie e di volontariato internazionale.
  • Roberto Amoretti: architetto, esperto in progettazione e direzione lavori opere private e pubbliche. Assessore a Civezza (IM).
  • Ersilia Ferrante: nata a Palma Campania, in provincia di Napoli, ha vissuto quasi sempre in Liguria. Laureatasi in giurisprudenza a Genova, è avvocato cassazionista, e si è specializzata in diritto dei migranti. Operatrice culturale nel tempo libero, ha organizzato vari eventi. È iscritta a diverse associazioni culturali, locali e nazionali.

 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium