/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2023, 08:45

Il Festival della Cucina con i Fiori e i suoi protagonisti ad Alassio dal 31 marzo

Ecco qualche suggerimento goloso da segnare in agenda

Il Festival della Cucina con i Fiori e i suoi protagonisti ad Alassio dal 31 marzo

Ad Alassio con la primavera sbocciano appuntamenti, eventi e percorsi dedicati ai piaceri del palato firmati Liguria, Piemonte e Lombardia. L’Italia non ha rivali in Europa per prodotti certificati tra vini e agroalimentari e in questo Festival ne vogliamo presentare una piccolissima parte “primaverile”. Ecco qualche suggerimento goloso da segnare in agenda per marzo e aprile.

Dal 31 marzo al 3 aprile la nostra bella località ligure rinasce di sapori e profumi grazie al Festival dedicato alla cucina dei fiori eduli, ideato dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza e ospitato per il secondo anno consecutivo ad Alassio grazie alla collaborazione tra Ge.Sco, Marina di Alassio e produttori locali. Apertura in anticipo degli alberghi pronti ad ospitare turisti e giornalisti. Cultori del cibo, del trekking, della vela e del buon vino saranno accolti per 4 giorni tra degustazioni, cene stellate, brunch di primavera e passeggiate inedite nei sentieri.

La kermesse del Festival della Cucina con i Fiori, giunta alla quarta edizione, ha un programma di eventi diffusi che coinvolgeranno luoghi simbolo come  l’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi, la Marina di Alassio e il Diana Grand Hotel. In calendario show cooking, laboratori di raccolta, conservazione e cucina a base di fiori e passeggiate lungo nuovi sentieri delle farfalle. Molto interessanti anche gli incontri con ospiti d'eccezione come il conduttore tv Patrizio Roversi: ”Mi piace l'equilibrio tra tradizione e innovazione. Mi appassiona l'agricoltura, perché ha sempre dei risvolti nuovi tutti da scoprire. La cucina con i fiori eduli risponde perfettamente a tutte le mie esigenze.”

La cuoca selvatica Eleonora Matarrese e il pasticciere del tristellato ristorante La Pergola, Giuseppe Amato. “Poter condividere la mia esperienza con chi ha il piacere di gustare, ma soprattutto con i giovani che intraprenderanno questa carriera lunga e faticosa, è un onore che rende più lieto e ricco questo mestiere. Farlo con i fiori, creando dolci, e con un libro, trasmettendo pensieri ed emozioni è motivo di grande orgoglio.” Tra gli appuntamenti più curiosi del Festival c'è il workshop L’arte di apparecchiare con i fiori, tenuto dall'esperta di Galateo e Bon Ton Barbara Ronchi della Rocca. “I fiori sono ancora oggi preziosi alleati dell’arte del ricevere: aggiungono un tocco di bellezza a qualunque tipo e stile di apparecchiatura, sono un ingrediente creativo e originale per ricette meno convenzionali, e costituiscono l’omaggio ideale per ringraziare per un invito. Certo, bisogna saperli usare. Ed è proprio questo che insegnerò “. Anche da Darfo Boario Terme una presenza importante quella dei rappresentanti del Concorso Un Fiore nel Piatto insieme anche alla sua ideatrice e organizzatrice Loretta Tabarini e agli Assessori Maugeri e Dada.

Il gemellaggio tra il concorso “Un Fiore nel piatto” di Darfo Boario Terme ed il “Festival della Cucina con i fiori” di Alassio riveste un'importanza strategica a livello turistico e promozionale. Lo sostiene Massimo Maugeri, assessore a Turismo e Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica: “Il rapporto sempre più stretto fra queste due località porterà infatti Biodiversità e Biosfera camune oltre i confini regionali, stimolando la sinergia fra diverse zone italiane, ampliando gli scopi di attività promozionali, territoriali, economiche e turistiche del concorso stesso. La Valle Camonica  e Alassio ritrovano punti in comune proprio nei fiori e nella cucina – aggiunge Maugeri – in un'azione congiunta, tesa a favorire la sensibilizzazione e l'educazione nei confronti dell'ambiente e dei prodotti tipici. Questo gemellaggio avrà sicuramente ricadute positive sullo sviluppo sostenibile locale e sull’imprenditoria della ristorazione”.

E ancora il corso di Cucina con i fiori selvatici tenuto dalla chef e forager Eleonora Matarrese. “I fiori ci donano Vita, Natura e Benessere…ancor più nella splendida Liguria!” E poi cene di gala e brunch stellati. Per una scorpacciata di fiori e mare in attesa delle vacanze pasquali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium