/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2024, 12:52

Genova 'in vetrina' a Cannes: da domani a Mipim 2024 per presentare la città del 2030

Il celebre appuntamento dedicato al mercato immobiliare e dell'edilizia vedrà presente una postazione del Comune, dove verranno mostrati gli interventi in corso in città

Genova 'in vetrina' a Cannes: da domani a Mipim 2024 per presentare la città del 2030

Domani il Comune di Genova sbarca a Cannes per l’edizione 2024 del Mipim-Marché international des professionels de l’immobilier. L’evento annuale, che si svolgerà fino al 15 marzo nel Palais des Festivals e des congrés, è la maggiore fiera di riferimento del real estate, del mercato immobiliare e dell’edilizia.

Nell’ultima edizione sono stati circa 22.500 i visitatori accreditati, oltre 6.500 gli investitori, 90 i Paesi rappresentati e oltre 300 gli stand. 

Il Comune di Genova sarà presente al Mipim con un desk all’interno dello stand di ICE, nell’ambito del Padiglione Italiano, e con uno stand indipendente, nella Riviera 9, adiacente al Padiglione Italiano. Domani, sarà l’assessore al Marketing territoriale Francesca Corso a presentare “Genova 2030: la città del futuro”, con un focus solla sostenibilità, le connessioni e l’attrattività. Sarà presentato alla platea anche il Piano di rigenerazione urbana del centro storico Caruggi. Mercoledì 13 sarà presente l’assessore all’Urbanistica Mario Mascia per un focus sulla rigenerazione urbana e il Waterfront di Levante. Giovedì 14, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti presenteranno la Genova del futuro e il plastico di Genova 2030: il modello 6 per 2 metri, realizzato da Stefano Rossi, titolare dello studio-laboratorio “Stefano Rossi Modelli” in legno tridimensionale, in scala 1:5000, che rappresenta Genova, da Voltri a Nervi, con le nuove opere infrastrutturali. 

I progetti verranno presentati a potenziali investitori interessati attraverso incontri B2B istituzionali e tecnici svolti dal personale della Direzione Marketing Territoriale del Comune di Genova, supportato dalla Genova Business Unit (GBU), l’unità creata dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Genova, nel ruolo di facilitatore nel permettere all’amministrazione di incontrare imprese, investitori e lavoratori. La partecipazione al MIPIM 2024 vede la collaborazione del Comune di Genova con Regione Liguria, Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Camera di Commercio, Liguria International e Renzo Piano Building Workshop.

“Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno al Mipim di Cannes – dichiara il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – un evento annuale importantissimo per il mercato immobiliare e l’edilizia. Regione Liguria sta investendo molto sul tema della rigenerazione urbana, anche attraverso il recupero di edifici storici, e sui porti turistici, straordinario volano per la nostra economia. L’obiettivo della nostra presenza è quello di promuovere la Liguria e far comprendere agli investitori internazionali le potenzialità di sviluppo immobiliare della nostra regione, in cui la grande attenzione per l’innovazione e le nuove tecnologie coesiste con la bellezza unica del territorio, stretto tra le montagne e il mare. La Liguria gioca quindi un ruolo chiave nell’economia italiana – conclude - combinando l’industria tradizionale con una grande spinta all’innovazione, alla ricerca e sviluppo con la garanzia di una eccellente qualità della vita”.

Tre i progetti che Regione Liguria illustrerà agli investitori immobiliari: il complesso dell’antico hotel Angst di Bordighera, dove soggiornarono Claude Monet e la regina Vittoria e dove, a seguito dell’ambizioso intervento di recupero anche degli elementi architettonici e del grande parco, sorgeranno residenze di lusso; il nuovo Porto Carlo Riva di Rapallo che, nel cuore del Golfo del Tigullio e protetto dal monte di Portofino, dalla prossima estate sarà pronto ad accogliere armatori e turisti con 253 ormeggi, due ristoranti, la club house e le attività commerciali; Villa Zanelli a Savona, capolavoro Liberty con il suo parco pubblico da 7800 metri quadrati: completamente restaurato con fondi nazionali e regionali, verrà inaugurata entro Pasqua e ospiterà un’area espositiva per eventi culturali, un ristorante e un albergo con 11 camere e suite per 24 posti letto complessivi, in bar con area attrezzata all’esterno, una grande terrazza panoramica oltre alla spiaggia privata con accesso dedicato dal parco della villa. La partecipazione al Mipim 2024 vede la collaborazione di Regione Liguria con il Comune di Genova, Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Camera di Commercio, Liguria International e Renzo Piano Building Workshop.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium