/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2018, 00:00

Zenamed: sulle alture la prima azienda agricola di cannabis di Genova

Sono tante ormai le aziende agricole che coltivano canapa, ma a Genova mancavano. Ci ha pensato Valerio Grassi, che con i soci ha da poco aperto l'azienda agricola Zenamed, dove si coltiva e vende cannabis light (VIDEO)

Zenamed: sulle alture la prima azienda agricola di cannabis di Genova

I negozi di cannabis light, i cosiddetti grow shop, sembrano proliferare ormai, anche a Genova (se ne contano 8, mentre in tutta la Liguria 12).

Si tratta di quelle attività commerciali che vendono prodotti derivanti dalla canapa: dalle borse ai dolci, dalla birra alle tisane; insomma con l’”erba” si può fare di tutto (tranne fumarla).

Ma quello che ancora mancava era chi a Genova la producesse. Ci ha pensato Valerio Grassi, che con i suoi soci ha creato da poco Zenamed, un’azienda agricola sulle alture di Genova, vicina al centro, specializzata nella coltivazione della cannabis industriale eco-sostenibile.

“Utilizziamo procedimenti tradizionali, cui sono applicate tecniche all’avanguardia – spiega Valerio - e niente concimi chimici, che fanno male alla salute. Tutto segue i ritmi naturali”. Lo scopo è quello di creare un prodotto di nicchia, perché di qualità, per intenditori, e recuperare una cultura che è andata smarrita nel tempo.

Da qui nasce la linea Supherba che viene commercializzata e  che comprende: “Niňa”, “Pinta” e “Santa Maria”.

Ricordiamo che la cannabis commercializzata deve avere un valore di Thc (tetraidrocannabinoido, il principio attivo) che va da 0 al massimo di 0,6. I derivati, cioè le infiorescenze, devono restare nel limite dello 0,2, e sono vendute non per essere consumate, ma come prodotto da collezionare.

Altra cosa, invece, è la cannabis a scopo terapeutico, che in Italia è prodotta solo dall’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium