/ Politica

Politica | 26 gennaio 2019, 13:14

Legge sulla "lingua ligure", proposta presentata in Regione

Il consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio: "Il lavoro della Commissione Cultura proseguirà nelle prossime settimane con l’audizione di esperti e studiosi della lingua ligure, al fine di giungere alla miglior definizione possibile dell’articolato normativo da sottoporre al voto dell’aula"

Legge sulla "lingua ligure", proposta presentata in Regione

Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia e segretario dell’Ufficio di Presidenza, ha illustrato nel tardo pomeriggio di ieri, in Commissione Cultura, la Proposta di Legge per “la promozione, la tutela e la conservazione della lingua ligure e delle sue varianti”, di cui è firmatario assieme al capogruppo Angelo Vaccarezza e ai consiglieri della Lega Alessandro Puggioni e Paolo Ardenti.

“Questa Proposta di Legge – spiega Muzio – è nata dall’elaborazione di due precedenti Proposte, una presentata dal nostro gruppo di Forza Italia, l’altra dal gruppo della Lega. Il testo che ho illustrato e a cui sta ora lavorando la Commissione Cultura del Consiglio Regionale nasce dunque da un lavoro comune, che proseguirà nelle prossime settimane con l’audizione di esperti e studiosi della lingua ligure, al fine di giungere alla miglior definizione possibile dell’articolato normativo da sottoporre al voto dell’aula”.

“La proposta di legge – prosegue – ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio linguistico ligure, favorendone l’insegnamento e l’apprendimento nelle scuole, incentivando la ricerca, promuovendo le creazioni artistiche nella musica e nel teatro, organizzando incontri e manifestazioni. Prevede inoltre la costituzione di un apposito ‘Comitato di promozione della lingua ligure’ e l’istituzione di una ‘Giornata della Liguria’ da celebrarsi ogni anno nella data del 9 giugno”.  

“Con questa iniziativa – sottolinea ancora il consigliere regionale di Forza Italia – vogliamo contribuire a mantenere viva e a diffondere presso le nuove generazioni la lingua ligure, che costituisce un elemento imprescindibile dell’identità storica, culturale e sociale della nostra Regione”.

“Amare la nostra terra – conclude - significa anche essere legati alle forme linguistiche che si qui si sono sviluppate e tramandate nel corso dei secoli e che ancora oggi vengono utilizzate da tante persone. La tradizione linguistica ligure, con le sue inflessioni e con le sue parole tipiche ed uniche da borgo a borgo, dalla costa all’entroterra, esprime ed incarna secoli di vita del territorio. In questa lingua vivono e vogliamo che continuino a vivere le nostre radici”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium