/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 31 gennaio 2019, 19:40

Terza allerta neve sulla Liguria: a Genova mezzi pubblici gratuiti

Altra allerta meteo generalizzata a quasi tutta la regione per la Liguria: neve soprattutto nell'entroterra e piogge intense al levante, solo l'estremo Ponente dovrebbe scampare il maltempo

Terza allerta neve sulla Liguria: a Genova mezzi pubblici gratuiti

"Un'allerta che ha più dati significativi da tenere sotto osservazione", questo il giudizio dell'assessore regionale giacomo Giampedrone sull'ondata di neve e maltempo di nuovo in arrivo sulla Liguria a margine della conferenza stampa dei previsori Arpal con il governatore Giovanni Toti, l'assessore regionale alla Protezione civile Giampedrone e dal consigliere delegato alla Protezione civile del Comune Gambino.

"Registriamo un'allerta neve di livello giallo per la parte costiera di tutto il nostro territorio ad esclusione del ponente - spiega Giampedrone -. L'allerta diventa poi arancione nell giornata di domani per l'entroterra, soprattutto per la valle Scrivia e la val D'Aveto per quanto riguarda sempre la neve. Si segnalano poi possibili eventi piovoso sull'estremo ponente che saranno particolarmente significativi: queste perturbazioni andranno monitorate con attenzione, visto anche che rischieranno di sconfinare alla giornata di sabato. Quindi un quadro abbastanza complesso con il gelo che non mancherà e la possibilità ulteriore di mareggiate sui tratti di costa".

"Il combinato di neve, gelicidio, pioggia, vento e possibili mareggiate comporta qualche preoccupazione - ha detto Toti -. L'invito ai cittadini è prestare la massima prudenza e usare i mezzi privati solo se indispensabile". Gambino annuncia che nella giornata di domani a Genova, dall'inizio dell'allerta nivologica e fino a due ore dopo il suo termine, sarà consentito l'utilizzo gratuito di tutti i mezzi Amt. Trenitalia in caso di emergenze ridurrà il 30-40% dei convogli a livello regionale. "La sala operativa della Protezione civile resterà aperta 24 ore su 24, - spiega Giampedrone - solo l'estremo Ponente sarà chiamato fuori dall'allerta".A Genova 150 mezzi Amt saranno preventivamente dotati di catene e il servizio in caso di forte nevicata sarà ridotto fino al 30%.

La diretta della conferenza stampa sull'allerta meteo dalla Sala Trasparenza della Regione Liguria:

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium