/ Politica

Politica | 29 marzo 2019, 14:00

Nodo ferroviario Genova, Rixi: "Opera con Terzo Valico, procederemo per via straordinaria"

Il presidente di Confindustria Mondini: "Inutile parlare della Via della Seta se non sappiamo far partire le opere per il porto, occorre evitare la gara per ripartire, altrimenti si perdono altri 6-9 mesi"

Nodo ferroviario Genova, Rixi: "Opera con Terzo Valico, procederemo per via straordinaria"

Il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, a Genova per l'assemblea generale di Spediporto, ha rassicurto sulle intenzioni del Governo circa la ripartenza dei lavori al nodo ferroviario genovese.

Il viceministro a promesso che l'esecutivo 5 Stelle-Lega "nelle prossime settimane porterà al Cipe una modifica progettuale che consentirà di unificare la realizzazione del nodo ferroviario di Genova con quella del Terzo Valico in modo da procedere per via straordinaria e recuperare il tempo perso".

Secondo Rixi è importante realizzare i due interventi in maniera contemporanea: "Se noi realizziamo il Terzo Valico ma non sblocchiamo il nodo di Genova e non abbiamo i binari in porto, il Terzo Valico possiamo anche non farlo. Il nostro obiettivo è recuperare il tempo perso nella realizzazione del nodo di Genova, non per volontà politica, ma per le vicissitudini avute dal gruppo Astaldi, evitando che si ritorni dall'inizio con la riassegnazione degli appalti".

Sull'esigenza di comprimere i tempi di realizzazione, sempre a margine dell'assemblea di Spediporto, è il presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini: "Bisogna evitare di fare una gara per ripartire, altrimenti perdiamo 6 o 9 mesi e diventa un problema enorme - ha spiegato -. Inutile parlare di Via della Seta se non siamo in grado di realizzare le opere che sono fondamentali per la crescita del porto. Possono arrivare tutti gli scambi e volumi ma non sappiamo come fare entrare e uscire i container. Il nodo ferroviario non è strettamente connesso al porto, ma indirettamente lo è per razionalizzare il traffico ferroviario, spostare i treni a lunga percorrenza da quelli regionali".

Mondini ritiene di grande importanza l'opera per l'ammodernamento infrastrutturale dell'area, ma al contempo mostra una certa rassegnazione rispetto alle lungaggini per l consegna del cantiere: "E' partita da nove anni ma purtroppo per le opere sopra i cento milioni, 14 anni e mezzo è il tempo medio di realizzazione: è una triste realtà. Ha ragione il presidente di Confindustria Boccia, ci vuole un grande shock sulle grandi opere: apriamo i cantieri e facciamo una gestione commissariale di tutta Italia almeno delle opere già finanziate e cantierabili".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium