/ 

| 23 aprile 2019, 14:45

I giovani antifascisti finalesi: "No a un altro 25 aprile con Benito Mussolini cittadino onorario della nostra città"

Una mobilitazione di protesta sulle note di "Bella ciao" sotto le finestre del Comune

I giovani antifascisti finalesi: "No a un altro 25 aprile con Benito Mussolini cittadino onorario della nostra città"

A molti giovani antifasciste/i finalesi, tra cui Adele Vizzini (che lo scorso anno fece l'intervento al consiglio comunale del 25 Aprile in rappresentanza dell'Anpi), proprio non è andata giù la decisione dell'amministrazione comunale di non revocare la cittadinanza onoraria a Mussolini.

Per questo insieme ad altri concittadine/i di tutte le età invitano ad essere con loro nell'iniziativa del 25 aprile per ribadire con forza la contrarietà e lo sdegno.

Da quando è iniziata la mobilitazione queste/i ragazze/i stanno ricevendo numerosissime testimonianze di partecipazione, vicinanza ed approvazione da tutta Italia.

Ecco la testimonianza di Adele Vizzini:

"A me sta storia che Mussolini sia cittadino onorario a Finale proprio non va giù.

Alcun* potrebbero pensare che tanto è un nome su una targa, il fascismo non c'è più e chissene frega che si sta sereni lo stesso. Beh a me non sta bene! Non mi sta bene che il consiglio comunale di Finale ha preferito rimandare la cosa in attesa di formare una commissione apposita che giudichi con attenzione il caso.

Altr* ora potrebbero pensare cosa mi vado ad attaccare a 'ste cose, il fascismo non c'è più! Beh a me non sta bene!

Queste sono le piccole cose che mettono sempre più in evidenza come le istituzioni preferiscono giustificare ciò che andrebbe condannato e mettendosi così a pari livello di chi dice che "il 25 Aprile è un derby tra comunisti e fascisti" (riferimenti puramente casuali).

Peggio dei fascisti ci sono solo gli indifferenti! Il 25 Aprile io voglio festeggiare la libertà e tutti coloro che l'hanno resa possibile, ma non con gente che ha anche solo un ripensamento sul togliere o meno questa cittadinanza.

In occasione del consiglio comunale del 25 aprile dove chi ha deciso di non scegliere farà la bella faccia rivendicando ideali a cui dimostra di non credere, io invito tutt* quell* che non ci stanno a farsi sentire. Basta stare in silenzio a guardare.

Mi trovate sotto il comune a cantare Bella Ciao e a sfilare per onorare tutte le Partigiane e i Partigiani mort* per la libertà, NON con chi sfilerà solo perché il 25 Aprile è una ricorrenza".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium