/ Politica

Politica | 14 maggio 2019, 19:05

Lunardon sul potenziamento Fincantieri: "Fondamentale per lo sviluppo della città"

L'esponente del Partito Democratico rivolge un appello alla Regione affinché si faccia chiarezza su tempi e fondi per l'operazione: "no agli annunci elettorali, serve serietà"

Lunardon sul potenziamento Fincantieri: "Fondamentale per lo sviluppo della città"

"Condividiamo e sosteniamo il progetto di potenziamento di Fincantieri a Sestri Ponente, un intervento che potrà garantire lavoro e sviluppo per i prossimi decenni al sito genovese, e siamo soddisfatti che i problemi di layout tecnico emersi nelle scorse settimane con la Marina di Sestri e il Porto Petroli siano in via di risoluzione", scrive il consigliere regionale del Partito Democratico Giovanni Lunardon in un nota stampa.

"Invitiamo però il presidente Toti alla prudenza quando annuncia, in piena campagna elettorale, che il nuovo cantiere sarà operativo a partire dal 2024 - prosegue il consigliere democratico -. Vorremmo capire su che basi si fonda questa sua previsione, se esiste un vero cronoprogramma e come pensa, il presidente Toti, che questa scadenza possa essere rispettata, visto che stamattina abbiamo appreso che il potenziamento, oggi, ha finanziamenti certi solo pari a metà dell’investimento. Ma andiamo con ordine".

"A seguito della mia interrogazione discussa questa mattina in Consiglio regionale, infatti, abbiamo appreso dall’assessore Benveduti che il progetto di potenziamento costerà circa 780 milioni di euro - prosegue Lunardon -. E’ stato proprio l’assessore Benveduti a rivelarci che il piano economico è pronto per metà, visto che 230 milioni li metterà Fincantieri, 50 le Ferrovie e 85 l’Autorità di sistema portuale, che già ne aveva 70 e che quindi ne aggiunge soltanto 15 dei 200 messi a disposizione del Decreto Genova per il programma straordinario di investimenti per le infrastrutture portuali (francamente pochi, visto che non siamo neppure a un decimo del fondo stanziato dal Governo). A questo punto però mancano all’appello ben 415 milioni di euro, che secondo Benvenduti potrebbero arrivare da Cassa Depositi e prestiti e da altri soggetti privati. Ma questa partita, in sostanza, è ancora tutta da giocare".

"Oltre al nodo economico, poi, bisogna sciogliere anche quello relativo ai tempi di realizzazione. Perché nonostante l’opera possa rientrare nel programma straordinario di investimenti per le infrastrutture portuali previsto dal Decreto Genova difficilmente il nuovo progetto per il potenziamento di Fincantieri potrà evitare la Via (Valutazione di impatto ambientale): una procedura assai lunga che è di origine comunitaria e pertanto non derogabile. Di fronte a tutte queste incognite la data del 2024 sbandierata da Toti sembra più un annuncio elettorale che una prospettiva concreta - si legge in conclusione della nota stampa -. La Regione faccia chiarezza e dica qual è il cronoprogramma per il potenziamento di Fincantieri e com’è strutturato il piano economico. Un progetto così importante non può finire nel tritacarne elettorale". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium