/ Politica

Politica | 14 gennaio 2020, 17:45

Parchi: al via progetto “MPA Engage”: 3 milioni per il cambiamento climatico nelle Aree Marine Protette

Spiega l'assessore Mai: "L'obbiettivo è gestire in maniera strategica le aree e mitigare gli effetti del cambiamento sul Mediterraneo"

L'area marina protetta di Bergeggi

L'area marina protetta di Bergeggi

Oggi e domani Regione Liguria all'Institut de Ciències del Mar (CSIC) di Barcellona per il Kick-Off-Meeting del progetto MPA Engage. Il progetto è finanziato per 3 milioni di euro dal Programma Interreg MED.

Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Parchi e biodiversità, Stefano Mai. 

"L'obiettivo principale del progetto MPA Engage è quello di gestire in maniera strategica le aree marine protette - spiega l'assessore Mai -. In questo modo saranno attuati interventi per l'adattamento delle specie locali ai cambiamenti climatici e anche per mitigarne gli effetti nel Mar Mediterraneo".

"Attraverso un approccio socio-ecologico, MPA-Engage svilupperà dei piani d'azione di adattamento ai cambiamenti climatici in 7 aree marine protette sparse in 5 paesi del Mediterraneo. Per la Liguria interverremo nell'area marina protetta di Portofino con 380mila euro e a seguire coinvolgeremo le altre aree marine della Liguria".

"Nel progetto saranno coinvolti molti attori, dagli amatori del diving e i pescatori sportivi, agli istituti di ricerca e le istituzioni locali. Attivando questo confronto identificheremo le migliori pratiche da mettere in campo a livello europeo".

Il progetto MPA Engage sarà guidato dall'Institut de Ciències del Mar del Consiglio di ricerca spagnolo (CSIC) e coinvolge il Dipartimento del territorio e la sostenibilità della Generalitat de Catalunya, il governo della Regione Ligure, gli istituti di ricerca (Stazione Zoologica Anton Dohrn,  Politecnico delle Marche e Future Oceans Lab / Universidade de Vigo), gli organi di gestione di 7 aree marine protette (Catalogna, Francia, Italia, Croazia, Albania e Grecia), due organizzazioni non governative - Pescatori a basso impatto d'Europa e MIO- ECDSE: la fondazione della rete di allerta per le immersioni.

MPA Engage svilupperà le seguenti attività nei prossimi 3 anni (novembre 2019-giugno 2022): coinvolgere le comunità locali, i pescatori e i ricercatori per monitorare gli impatti dei cambiamenti climatici; potenziare il ruolo delle aree marine protette per trovare soluzioni naturali per l'adattamento ai cambiamenti climatici; infine promuovere un dialogo sulla gestione delle aree marine protette.    

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium