/ Politica

Politica | 06 marzo 2020, 13:47

Regionali, il Movimento 5 Stelle ha deciso: si alle consultazioni per un'alleanza con il PD

Dal voto sulla piattaforma Rousseau prevale l'ipotesi di tentare l'accordo coi dem per sfidare uniti il presidente uscente Toti

Regionali, il Movimento 5 Stelle ha deciso: si alle consultazioni per un'alleanza con il PD

Sì ad un'eventuale alleanza con il Partito Democratico in vista delle elezioni regionali in Liguria nel prossimo mese di maggio.

Questa la decisione della consultazione sulla piattaforma Rousseau avvenuta alle 12.00, attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto residenti in Liguria hanno potuto esprimere la loro opinione sulla proposta fatta dal capo politico Vito Crimi di aprire una trattativa con il Partito Democratico e con altre forze civiche e politiche, per le prossime elezioni regionali.

Sono state espresse complessivamente 1.664 preferenze da parte degli aventi diritto al voto, con una buona prevalenza dei sì con 960 voti (57.7%). I contrari invece sono stati 704 (42.3%).

Da monitorare, a questo punto, la posizione di quella che fino a pochissime ore fa sembrava essere con certezza la candidata dei pentastellati, ovvero Alice Salvatore. In un appello lanciato ieri tramite i propri social network l'attuale capogruppo in consiglio Regionale aveva sottolineato ancora una volta la "unicità e straordinarietà del Movimento in tutto il panorama politico italiano" che consente una democrazia così diretta. Ma al tempo stesso aveva ribadito la propria tradizione, legata al fondatore Roberto Casaleggio: no alle alleanze con partiti appartenenti alla 'vecchia politica'.

Il candidato, come specificato da Crimi, sarà un civico e da domani inizieranno ad essere messa in campo una rosa di nomi per lo sfidante del presidente uscente Giovanni Toti. Da Ferruccio Sansa al rettore Paolo Comanducci passando per l'ex preside di Ingegneria Aristide Massardo e il dirigente di Aism Paolo Bandiera.

Da valutare poi naturalmente i candidati nella lista unica.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium