/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2018, 10:20

Dalla Superba a Columbus: le facce genovesi stupiscono gli Stati Uniti

La città di Columbus dal 24 marzo al 9 aprile ospiterà la mostra Thousand People of Columbus di Emanuele Timothy Costa, fotografo che vive e lavora a Genova

Dalla Superba a Columbus: le facce genovesi stupiscono gli Stati Uniti

La città di Columbus dal 24 marzo al 9 aprile ospiterà la mostra Thousand People of Columbus di Emanuele Timothy Costa, fotografo che vive e lavora a Genova.

Columbus, infatti, è gemellata con la Superba e recita la pagina di presentazione del progetto Greater Columbus Sister Cities International: “Nel 1955 Eisenhower diventa Presidente degli Stati Uniti, la Germania entra a far parte della NATO, apre il primo McDonald's e Tennessee Williams vince il Premio Pulitzer. La città di Columbus, invece, stabilisce la sua prima partnership internazionale con Genova. La statua di fronte al Municipio, dono della città ligure, è il simbolo permanente dell'apertura di Columbus verso il resto del mondo.”

Timothy Costa è conosciuto nel capoluogo ligure per il suo progetto #Thousandpeople: i mille volti di Genova, una raccolta di ritratti dove i veri protagonisti sono gli abitanti della Superba,  in mostra, con il patrocinio del Comune di Genova, in diversi punti strategici della città americana. Qui il fotografo replicherà poi lo stesso progetto, raccogliendo i mille volti di Columbus che saranno collezionati ed esposti nel capoluogo ligure nel 2019.

La sua ispirazione è semplice: Timothy crede che si possa imparare la storia e il passato di una persona semplicemente guardandola negli occhi. Quando si osserva un volto si crea una connessione, un senso di appartenenza e comprensione, anche se la persona ci sembra distante. Ogni ruga ha la sua storia e ogni spettatore a modo suo si sente partecipe, ne percepisce il fascino, il mistero e le passioni.

"Quando ho visitato Columbus nel 2016, sono rimasto colpito dalla città e dai suoi abitanti così diversi fra loro - spiega Timothy Costa - Siamo sempre più concentrati sui noi stessi anche per colpa delle nuove tecnologie e sfuggiamo gli occhi delle altre persone. Invece, cambiando questo atteggiamento, potremmo rivoluzionare la nostra vita. Thousand People of Columbus permetterà alla comunità cittadina di scoprire se stessa e la sua personalità unica al mondo".

Ciò che rende preziose le foto di Timothy Costa è anche l'uso delle luci. La sua attrezzatura brevettata, Elettra4T, consiste in un sistema progettato per creare un'inedita esposizione del volto, che permette di ottenere un originale contrasto tra ombra e luce, in grado di catturare i dettagli più intimi delle persone.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium