/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2018, 17:15

"Desdemona non deve morire": attori detenuti in scena il 10 aprile

Associazione Teatro Necessario Onlus e Casa Circondariale Genova Marassi per uno spettacolo al Teatro della Corte

"Desdemona non deve morire": attori detenuti in scena il 10 aprile

Che succede quando un personaggio shakespeariano appare dietre le sbarre di un carcere? Lo scopre il regista Sandro Baldacci grazie al lavoro realizzato con gli attori detenuti di Marassi. 

Al Teatro della Corte, martedi 10 aprile, ore 20,30, lo spettacolo dell'Associazione Teatro Necessario Onlus in collaborazione con la Casa Circondariale Genova Marassi: "Desdemona non deve morire", di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci, da “Otello” di William Shakespeare. Con la Compagnia Teatrale Scatenati. 

Racconta il regista Sandro Baldacci: "In questo spettacolo, dopo aver affrontato il tema della reclusione manicomiale in Padiglione 40 e quello della giustizia in Billy Budd, la compagnia degli Scatenati, citando palesemente il film dei fratelli Taviani Cesare deve morire, affronta questa volta il tema della violenza di genere. In un contesto sociale in cui la violenza sulle donne occupa quotidianamente un posto di primo piano nella cronaca nera, questa rivisitazione visionaria di Otello, l’archetipo shakespeariano di tutte le gelosie, si prefigge lo scopo di scandagliare le deviazioni psicologiche che possono spingere un uomo a trasformare 'il più bel sentimento del mondo' in un incubo atroce. Senso del possesso, megalomania, rifiuto di immedesimarsi nell’altro, incapacità di affrontare la realtà del cambiamento. Queste le storture che, unite a pochezza intellettuale, spingono gli autori delle violenze a ritenere di potersi erigere a giudici e carnefici delle proprie vittime, trasformando così le loro esistenze, parafrasando Bernardo Bertolucci, in 'tragedie di uomini ridicoli'".

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium