Nuove norme per la pesatura dei container che imbarcheranno a bordo delle navi che approdano nei porti italiani. Sono contenute nel decreto dirigenziale emanato dal Corpo delle Capitanerie di porto, firmato dal Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.
Il Corpo delle Capitanerie di Porto, in qualità di Autorità competente per la sicurezza della navigazione, già nel 2016 aveva approvato un primo decreto dirigenziale per fornire le prime istruzioni tecniche sullo svolgimento delle pesature. Dopo un periodo transitorio e di sperimentazione, si è giunti oggi ad individuare in maniera dettagliata, grazie all'attuale decreto e ad una articolata consultazione con le altre Amministrazioni interessate e con i diversi soggetti a vario titolo coinvolti, tutti gli elementi tecnici per stabilire il reale peso del contenitori.
Le principali novità riguarderanno l'individuazione degli standard nazionali degli strumenti di pesatura dei container, la necessità che il responsabile della pesatura (il cosiddetto shipper) sia in possesso di idonea certificazione e una possibile tolleranza sulla eventuale differenza di peso tra quanto dichiarato nelle apposite certificazioni (il cosiddetto Shipping document) e quanto accertato in fase di controllo da parte del personale delle Capitanerie di porto.














