/ Innovazione

Innovazione | 11 aprile 2018, 10:35

Blips, il microscopio da smartphone creato a Genova

Sono spesse un millimetro, sono leggerissime, si possono tenere nel portafoglio, applicare a tablet e cellulare e sono rivoluzionarie. Sono le lenti portatili più sottili al mondo e sono un’invenzione con radici genovesi

Blips, il microscopio da smartphone creato a Genova

Sono spesse un millimetro, sono leggerissime, si possono tenere nel portafoglio, applicare a tablet e cellulare e sono rivoluzionarie. Ma anche a basso costo. Sono le lenti portatili più sottili al mondo e sono un’invenzione tutta italiana. Si tratta di Blips, il set di microlenti realizzato da SmartMicroOptics, spin off di Andrea Antonini e Tommaso Fellin del gruppo di Neuroscienze dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.

È come avere in tasca, sempre a portata di mano, un microscopio, a cui si aggiunge la possibilità di fotografare dettagli, micro e macro, tramite la camera di smartphone e tablet; sono quattro tipi di lenti diverse, che permettono di vedere anche le cellule, e nel kit è presente anche la luce esterna da cellulare, e i vetrini.

Per questo a capirne le potenzialità è stato prima di tutto il popolo del web, che durante i primi 45 giorni di lancio di Blips col crowdfunding ha acquistato 5 mila pezzi, ma  anche il settore sanitario. In campo medico, infatti, è stata prima di tutto una società specializzata nella teleconsulenza dermatologica, la MySkin, a decidere di fornire un kit di lenti ai propri pazienti.

“Dopo aver scattato una foto dettagliata – spiega Alfonso Lucifredi, Businness Developer Manager della spin off - è possibile inviarla tramite il loro sito per ottenere un consulto rapido, ad esempio per quanto riguarda nei o malattie dermatologiche”. E in futuro sarà possibile anche effettuare le analisi del sangue, grazie al nuovo prodotto che stanno sviluppando, ancora più potente delle lenti Ultra, perché “il nostro desiderio è quello di cooperare sempre di più in ambito medico, in particolare per quanto riguarda la medicina di campo nei Paesi in via di sviluppo, dove non è sempre possibile procurarsi un microscopio”.

Ma l’aspetto rivoluzionario è dato sia dalle potenzialità di queste lenti, sia dal loro basso costo. Infatti sul mercato sono presenti diverse tipologie di kit, da quello ultra professionale a quello più low cost (il costo è a partire dai 13,90 euro), alla portata davvero di tutte le tasche – metaforicamente e e letteralmente - adatte sia a chi voglia aggiungere un utile accessorio al proprio telefono, sia agli studenti di ogni ordine e grado scolastico. Per questo motivo, infatti, “abbiamo firmato un altro importante accordo con CampuStore, il leader nel campo delle forniture di materiali didattici per scuole e gli istituti educativi in Italia – continua Alfonso - Con loro contiamo di vendere le nostre lenti singolarmente o anche associate a tablet low cost, per rendere i laboratori di microscopia economici e accessibili a tutte le scuole. Anche in Cina ci occuperemo di didattica, grazie a un contratto di distribuzione per le scuole nel nord del paese tramite un importante rivenditore locale”.

E non a caso a comprendere l’importanza di Blips sono stati anche network internazionali, come Daily Planet e Discovery Channel Canada, che hanno girato un servizio sulla SmartMicroOptics, che andrà in onda anche in Giappone, in un programma condotto dal famoso Takeshi Kitano, e a Striscia la Notizia a fine aprile in un servizio di Cristina Gabetti.

Infine, per gli amanti della fotografia e della natura, che vorranno fare scatti dettagliatissimi di piante e fiori presenti a Euroflora, sarà semplicissimo, in quanto “saremo presenti con una presentazione dei nostri prodotti presso lo stand eventi, il 25 aprile alle ore 16 – conclude Alfondo - Le lenti Blips e il Macro Kit in particolare, ideale per le fotografie macro dei fiori, saranno disponibili alla vendita presso gli store all'interno della manifestazione. Altrimenti sono si possono ordinare su Amazon e direttamente dal nostro sito internet. Infine abbiamo in fase di progettazione ancora nuovi prodotti, che lanceremo nel corso dell'anno”.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium