/ Politica

Politica | 21 aprile 2018, 19:10

Il Gruppo Pd in Regione Liguria alla manifestazione in difesa dei consultori

"Si tratta dell’ennesimo attacco alla sanità pubblica sferrato dalla Giunta Toti che per giustificare la privatizzazione della sanità "

Il Gruppo Pd in Regione Liguria alla manifestazione in difesa dei consultori

Il Gruppo Pd della Regione Liguria oggi pomeriggio ha partecipato all’iniziativa a difesa dei consultori, “Consultori in piazza”, organizzata in piazza Matteotti da Non una di meno e dalla rete di associazioni che ne fa parte.

"La manifestazione è stata promossa per protestare contro la decisione di A.Li.Sa e Asl 3 di trasformare i consultori genovesi da strutture complesse a strutture semplici, primo passo verso lo smembramento delle rete dei servizi offerti ai cittadini.

Il provvedimento porterebbe a smantellare una realtà che dal 1978 opera in Liguria e in particolare a Genova con la caratteristica di garantire un servizio multidisciplinare e universale, in cui funzioni e discipline diverse convivono sotto un’unica regia capace di affrontare i problemi nella loro complessità non solo sanitaria ma anche sociale.

I servizi ora compresenti in ogni consultorio sarebbero suddivisi tra i dipartimenti di salute mentale, igiene pubblica e materno infantile, di fatto decretando la fine di un’esperienza che per quarant’anni ha offerto alle famiglie, alle donne e ai minori un servizio fondamentale e unico.

Si tratta dell’ennesimo attacco alla sanità pubblica sferrato dalla Giunta Toti che per giustificare la privatizzazione della sanità sta demolendo passo dopo passo tutti i servizi che in questi anni hanno garantito universalità e accessibilità alle prestazioni sanitarie.

Le associazioni chiedono di bloccare questa trasformazione e di rafforzare i consultori in cui da tempo è bloccato il turnover. Il gruppo Pd In Regione Liguria si unisce con forza a questa richiesta. Sosterremo la richiesta di audizione in commissione già inviata dalle associazioni e siamo pronti a dare battaglia in consiglio per salvare e se possibile rafforzare un’esperienza che rappresenta un punto di forza della sanità territoriale pubblica genovese e ligure." spiegano dal PD Regine

cs


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium