/ Economia

Economia | 10 giugno 2018, 13:44

Genova, Marsiglia e il mare, un legame che parte da lontano e si rinnova

Entrambe famose nel mondo per la cantieristica navale, nel segno dell’attenzione ai dettagli, alte professionalità e precisione stanno cercando di rilanciare un settore colpito come altri dalla crisi.

Genova, Marsiglia e il mare, un legame che parte da lontano e si rinnova

Il Mediterraneo ha rappresentato da sempre per le due città, distanti poco più di 400 chilometri ma “gemelle”, una porta verso il mondo ed una grandissima possibilità di scambi e commerciali ed economici. Entrambe famose nel mondo per la cantieristica navale, nel segno dell’attenzione ai dettagli, alte professionalità e precisione stanno cercando di rilanciare un settore colpito come altri dalla crisi.
E’ così grazie a San Giorgio del Porto (www.sgdp.it), gestita da 90 anni dalla stessa famiglia e che dal 1928 opera al porto di Genova nella riparazioni navali, sono tornati a vivere i cantieri navali di Marsiglia (www.cndm.eu). Impegnati da 175 anni in servizi di manutenzioni e riparazioni di imbarcazioni, negli anni ’90 hanno conosciuto un periodo di crisi. Nel 2010 grazie a San Giorgio del Porto si sono rilanciati, complice il fatto di avere il bacino di carenaggio più grande del Mediterraneo.
Attivi anche nel settore navale la PalumboSY (www.palumbosy.com), che si occupa di riparazione e costruzione di yacht. Partiti da Napoli, hanno aperto sedi a Ancona, Malta, Monaco e Marsiglia, location queste ultime due strategiche per la Costa Azzurra. L’ultima in ordine di tempo è quella di Savona, con l’ingresso in Mondomarine.
Primo in Francia, quinto in Europa, Marsiglia insieme a Genova e Savona è uno degli scali croceristici più importanti del Mediterraneo (www.marseille-cruise.com). Con 1 milione e 500 mila passeggeri all’anno, il mese di aprile 2018 ha fatto registrare 70 arrivi con 250 mila presenze, entro il 2020 la cittadina francese punta però ad entrare nella top ten mondiale dei porti crocieristi, accogliendo due milioni di persone.
A pochi chilometri da Marsiglia, superate le Calanche e Cassis, si incontra La Ciotat (http://it.laciotat.info/). Il paese, accanto ad un’offerta turistica balneare tradizionale, ha quattro porti: il Porto Vecchio (Vieux Port), il Porto Marittimo (Port de Plaisance), il porto des Capucins, e il porto di St. Jean. Insieme, essi possono ospitare 1500 imbarcazioni.
Realtà che sono state presentate ai giornalisti nel corso di un tour dedicato alla stampa italiana, organizzato dal 4 al 7 giugno 2018, dal Dipartimento delle Bouches-du-Rhône (www.departement13.fr, area della Provenza) in qualità di principale partner, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (www.ccif-marseille.com).

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium