/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2018, 17:11

Il corteo del Liguria Pride con le famiglie Arcobaleno e nel ricordo di Don Gallo

Sfilata colorata con l'impegno delle associazioni Lgbt e della società civile. Cartelli contro il mancato patrocinio di Comune e Regione

Il corteo del Liguria Pride con le famiglie Arcobaleno e nel ricordo di Don Gallo

Un corteo dedicato a Don Gallo, che quest'anno avrebbe compiuto 90 anni, quello organizzato dal coordinamento Liguria Rainbow, nell'ambito del weekend nazionale dell'orgoglio arcobaleno all'insegna dell'Onda Pride. La mobilitazione colorata è partita dalla comunità di San Benedetto al porto, proseguendo per le vie centrali di Genova per approdare a De Ferrari, con conclusione serale al Banano Tsunami. Madrina dell'evento Cecilia Strada di Emergency, insieme a Marilena Grassadonia, portavoce delle Famiglie Arcobaleno, e all'eurodeputato Daniele Viotti

Espliciti i riferimenti alla negazione del patrocinio da parte del Comune e della Regione, con cartelli come "Mi spiace Bucci, ma siam tutti bulicci". Molte le polemiche che hanno preceduto la sfilata di quest'anno e che hanno spinto il movimento a lanciare una serie di "bollettini di Allerta Rainbow" (verde, gialla, arancione e rossa) stilati in base al rispetto dei diritti, pubblicati sulla pagina Facebook del Liguria Pride. Alquanto partecipata anche la campagna social con l'hashtag #ilpatrociniosonoio. 

Ampia e variegata la costellazione di associazioni che animano il movimento. Ad aderire con un sostegno netto al Pride genovese è stata inoltre la Cgil: "La Cgil è da sempre impegnata nelle battaglie contro le discriminazioni quale atto fondamentale per il riconoscimento dei diritti civili e delle libertà individuali", hanno sottolineato dalla Camera del Lavoro.

Il Partito Democratico e Sinistra Italiana hanno invitato militanti ed iscritti ad aderire al corteo. "Da sempre il Pd è impegnato nella difesa dei diritti e per l'affermazione di parità ed equità - si legge in una nota - Anche grazie all'aiuto della società civile, delle associazioni Lgbt, delle tante realtà impegnate nel sociale, siamo riusciti nella scorsa legislatura a raggiungere il traguardo delle unioni civili. Un obiettivo centrato, che oggi più che mai occorre difendere contro nuove spinte omofobe e discriminatorie". "L'allargamento dei diritti, e la loro difesa, soprattutto in una congiuntura critica come quella attuale, devono essere priorità per una società che vuole dirsi civile e progressista", affermano da Sinistra Italiana. 

Anche i 5 Stelle hanno assicurato il loro sostegno, contestando il rifiuto istituzionale del patrocinio ed esprimendo supporto agli organizzatori del Pride, alla comunità Lgbt e "a un'idea di famiglia che non poggia su arcaiche distinzioni di genere ma solo ed esclusivamente sull'amore". "Il corteo - aggiungono i grillini - non è solo una manifestazione contro l'omofobia e per i diritti delle persone omosessuali, ma un grido a difesa e a tutela dei diritti universali e contro ogni forma di discriminazione". 

Marilena Grassadonia, portavoce delle Famiglie Arcobaleno:

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium