/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2018, 15:12

Il caso del progetto Sprar di Cogoleto in un convegno dedicato l tema dell'accoglienza

“Stranieri: percezione dell’altro e diritti inviolabili” è il titolo di una due giorni di confronti e discussione a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Mauro Cavelli, la vice Marina Costa, il direttore ANCI Liguria Pierluigi Vinai, il tutor territoriale Servizio Centrale SprarGiuseppe Traina e il direttore di Migrantes Genova don Giacomo Martino

Il caso del progetto Sprar di Cogoleto in un convegno dedicato l tema dell'accoglienza

Un esempio positivo di integrazione è quello di Cogoleto, nella Città Metropolitana di Genova, dove oggi risiedono 30 migranti, inseriti nel progetto Sprar- Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Se ne è parlato di recente proprio nel Comune costiero, durante una due giorni dal titolo “Stranieri: percezione dell’altro e diritti inviolabili”, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Mauro Cavelli, la vice Marina Costa, il direttore Anci Liguria Pierluigi Vinai, il tutor territoriale Servizio Centrale Sprar Giuseppe Traina e il direttore di Migrantes Genova don Giacomo Martino.

Il progetto Sprar di Cogoleto, presentato a settembre dell’anno scorso e partito a gennaio, coinvolge in tutto 30 persone, 20 ereditate dal precedente Cas (Centro di accoglienza straordinario) della Prefettura dislocato sul territorio, che il Comune ha chiesto di trasformare in Sprar + 10 nuovi ingressi, tutti già beneficiari di forme di protezione.

"Il decreto Immigrazione approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 settembre riserva esclusivamente ai titolari di protezione internazionale e ai minori non accompagnati i progetti di integrazione ed inclusione sociale previsti dal sistema Sprar – afferma il direttore ANCI Liguria Pierluigi Vinai – Un’autentica rivoluzione rispetto alle regole fin qui adottate; dovremmo vedere come si svilupperà nell’iter parlamentare perché certamente potranno essere apportate modifiche, per le quali ANCI ha già predisposto degli emendamenti. Certo è che con questo decreto cambia in assoluto l’impostazione verso le politiche migratorie con un rafforzamento significativo dei rimpatri e un giro di vite nei confronti dei reati".

"Abbiamo centrato l’obiettivo chiedendo la trasformazione da Cas a Sprar – afferma il vicesindaco di Cogoleto Marina Costa – molti migranti, 17, oggi lavorano in aziende agricole, stabilimenti balneari, altri sono cuochi, sarti, giardinieri; tutti, oltre ai classici corsi di italiano, svolgono attività di volontariato presso il comune, nei lavori cosiddetti socialmente utili, e presso le associazioni del territorio, dove hanno di continuo modo di socializzare con la comunità locale. Cosa che hanno fatto, e lo dimostra il fatto che nessuno di loro se ne è andato".

L’anno scorso sono stati 13 i progetti Sprar approvati in Liguria dal Ministero dell’Interno: quello di Cogoleto è risultato primo tra i liguri nella graduatoria, 19esimo in Italia.

"Il progetto Sprar di Cogoleto è stato vincente perché ha portato a una reale integrazione – commenta Marina Costa – ci sono a disposizione risorse per rendere queste persone autonome a tutti gli effetti, e noi contiamo per fine anno di rendere tutti i migranti indipendenti; se tutti i Comuni facessero la loro parte nell’accoglienza diffusa non ci sarebbero problemi ma solo grandi opportunità per tutti", conclude Costa.

Monsignor Giacomo Martino, raccontando la sua esperienza di cappellano di bordo e di penitenziario, ed ora di supervisore del centro di accoglienza di Coronata, ha puntato sulla necessità del cambiamento: "Ogni giorno devo cambiare me stesso ed i miei convincimenti se voglio essere soggetto accogliente, altrimenti la mia natura scontrosa prende il sopravvento verso l’altro e fa sì che non vi sia accoglienza ma, appunto, scontro o indifferenza". 

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium