/ Genova

Genova | 25 ottobre 2018, 16:43

Disagi alla circolazione ferroviaria per l'incidente al treno merci a La Spezia: tecnici al lavoro

Le modifiche alla circolazione dei treni sulla tratta interessata sono disponibili sul sito di Trenitalia che ha anche attivato il numero verde dedicato: 800892021.

Disagi alla circolazione ferroviaria per l'incidente al treno merci a La Spezia: tecnici al lavoro

Sono terminate alle 8.30  le operazioni di recupero del carro di un treno merci dell’impresa ferroviaria Captrain, sviato questa notte fra Chiavari e Santa Margherita Ligure, sulla linea La Spezia – Genova.

Attualmente sul posto sono a lavoro 50 tecnici di RFI (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici per ripristinare i danni riportati dall’infrastruttura, in seguito allo svio, su circa 3.500 metri di binario. Nelle prossime ore sarà possibile formulare una previsione certa sui tempi di ripristino, dai primi riscontri si prevede comunque che i tecnici saranno a lavoro almeno per le prossime 72 ore, lavorando anche di notte, per realizzare la prima fase delle attività che prevedono la sostituzione di seimila traversine.

Dopo lo svio, sono intervenuti i vigili del fuoco in via precauzionale, come previsto dai piani di emergenza, rilevando l’assenza di sversamenti. La sostanza contenuta nella cisterna era cloroformio, non infiammabile da sola ma esclusivamente a contatto con determinate altre sostanze infiammabili, non presenti in composizione al treno. Le cause dello svio sono in corso di accertamento.

Fino al ripristino della normale circolazione, sarà necessario apportare alcune modifiche all’offerta commerciale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) con cancellazioni e limitazioni di percorso per i treni sia regionali sia a lunga percorrenza. I treni in viaggio registrano attualmente ritardi medi di 20 minuti.

Informazioni di dettaglio e il programma dei treni in servizio sono consultabili sul sito web trenitalia.com o chiamando il call center gratuito 800.89.20.21.

L’assistenza ai passeggeri è stata potenziata con 20 operatori nelle stazioni liguri di Genova Piazza Principe, Genova Brignole, Recco, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Levanto, Monterosso e La Spezia ed è stato attivato un servizio bus di supporto al servizio ferroviario tra le località di Chiavari, Rapallo e Santa Margherita Ligure.

 “I tecnici di Rfi sono impegnati in queste ore nel ripristino della linea, danneggiata per circa tre chilometri tra Chiavari e Santa Margherita Ligure, a seguito dell’uscita di binario di un carro merci francese in transito questa notte nei pressi della stazione di Rapallo. Seguo, fin dai primi minuti, l’evolversi della situazione che è stata costantemente monitorata dai vigili del fuoco, intervenuti immediatamente sul posto, riscontrando la situazione di sicurezza e l’assenza di perdite dal carro merci”. Lo dichiara l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino che da questa notte è in contatto costante con i responsabili delle Ferrovie dello Stato a seguito dell’uscita di binario di un carro merci della società francese Captrain.

“Da quanto mi hanno comunicato – spiega l’assessore Berrino – lo ‘svio’ del carro avrebbe provocato un danneggiamento alla linea e pertanto ora, nell’attesa si completino i lavori di ripristino, la circolazione tra Chiavari e Santa Margherita avviene su un solo binario con conseguenti modifiche all’orario ferroviario”. L’assessore Berrino, inoltre, rispondendo all’annuncio di interrogazione urgente da parte del consigliere M5S Tosi, dichiara: “Aspetto l’interrogazione d’urgenza che provvederò immediatamente a girare al ministro competente su Infrastrutture e Trasporti Toninelli. L’evento verificatosi dimostra la necessità di investimenti da parte di questo governo in infrastrutture in Liguria”.

comunicati stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium